E' in corso di svolgimento a Cagliari, dal 22 al 26 settembre, presso il centro congressi della Fiera Campionaria, la "European Conference on Computational Biology" (ECCB08), l'evento europeo più importante nell'ambito della Bioinformatica e della Biologia Computazionale.
L'edizione del 2008 è la la prima che si svolge in Italia, insieme al Convegno annuale della Societa' Italiana di Bioinformatica, ed e' organizzata dalla Prof.ssa Anna Tramontano, direttrice del Laboratorio di Bioinformatica del CRS4 (Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna, localizzato nel parco tecnologico di Pula. E' prevista la partecipazione di oltre 650 studiosi provenienti da piu' di quaranta nazioni e da tutti i continenti.
L'importanza del convegno trova motivazione nella natura interdisciplinare della Bioinformatica che abbraccia diverse discipline quali l'informatica, la matematica, la fisica, la chimica e la biologia e nel ruolo sempre più significativo acquisito da questo approccio per la Biologia avanzata nell'era post-genomica.
La Bioinformatica è una disciplina che, utilizzando in maniera sinergica conoscenze e metodi di diverse scienze cerca di affrontare problematiche che spaziano dalla gestione, analisi e interpretazione dei dati biologici, alla simulazione di processi complessi e allo studio dei meccanismi responsabili dell'attività biologica.