19 borse /76 mensilità di mobilità per tirocini all’estero presso imprese
07 October 2008

Nell’anno accademico 2008/2009 l’Università di Roma Tor Vergata, in partenariato con l’Università degli Studi di Roma Tre, L’Università degli Studi di Pavia, Università del Salento, e Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, coordina il Progetto ERASMUS STUDENT PLACEMENT nell’ambito del “Lifelong Learning Programme” (Programma LLP) e mette a disposizione degli studenti dell’Università di  Cagliari  19 borse /76 mensilità  per tirocini della durata di 4 mesi.
 
Il progetto ERASMUS STUDENT PLACEMENT è finanziato dalla Commissione europea, ed offre la possibilità di compiere un’esperienza di tirocinio presso un’impresa di uno dei seguenti Paesi membri dell’Unione europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria; i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo: Islanda, Liechtenstein e Norvegia; e in via di adesione: Turchia. 
Il Placement, attraverso lo svolgimento di attività di tirocinio a tempo pieno riconosciute come parte integrante del programma di studi (previa approvazione del corso di laurea presso l’ateneo di appartenenza) consentirà agli studenti di acquisire una professionalità in linea con la loro formazione accademica.
 
CHI PUO’ PARTECIPARE:
I tirocini saranno destinati:
agli studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea di I livello;
agli studenti regolarmente iscritti a corsi di laurea di II livello (specialistica/magistrale e ciclo unico);
 
Le aree disciplinari prioritarie sono:
02 Scienze Umanistiche e Arti e Design (Facoltà di Lettere e Filosofia)
03 Scienze Sociali, Economia e Commercio, Diritto (Facoltà di Giurisprudenza ed Economia)
05 Ingegneria, Manifattura, Edilizia (Facoltà di Ingegneria)
 
I tirocini avranno una durata di 4 mesi, con data di inizio non precedente al 19 gennaio 2009; in ogni caso il tirocinio deve essere concluso entro il 15/09/2009.
 
I candidati, per tutta la durata del Placement, dovranno essere iscritti ad un Corso di laurea presso l’ateneo di appartenenza. Pertanto potranno conseguire la laurea solamente dopo aver concluso il tirocinio all’estero.
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
 
 
1) compilazione on-line del Modulo di candidatura disponibile sul sito dell’ateneo di appartenenza dal 6/10/2008 alle ore 12 del 18/11/2008 ( il link per la presentazione delle domande è http://europa.uniroma3.it/placement/login.aspx?b=placement
2) consegna in duplice originale del Modulo di candidatura, del Curriculum Vitae e degli allegati (scadenza: 20/11/2008, ore 12).
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Anna Maria Aloi - Direzione per le Relazioni Internazionali -  Settore Mobilità Studentesca e fund raising- email: erasmus@unica.it
Scarica qui il testo integrale del bando.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie