A Pula nei locali del Parco tecnologico regionale
04 July 2008
Venerdì 4 luglio, con inizio alle 9:00, saranno inaugurati presso il Parco tecnologico regionale a Pula (Edificio 1, loc. Piscinamanna, bivio Is Molas) i nove laboratori tecnologici attivati da Sardegna Ricerche nell'ambito del progetto per la realizzazione in Sardegna del distretto delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (Sardegna DistrICT).
 
I nove laboratori del distretto operano nelle aree di attività previste dalla misura 3.13, azione B.2, del POR Sardegna 2000-2006 (v.
scheda allegata). Attraverso i laboratori Sardegna Ricerche dà sostegno a progetti di ricerca e sviluppo proposti da imprese locali.
Ciascun laboratorio, inoltre, conduce linee di sperimentazione proprie in collaborazione con il sistema imprenditoriale e della ricerca isolano. I Laboratori operano nel Parco dallo scorso ottobre in una sede provvisoria: 90 giovani laureati, coordinati da esperti dell'Università di Cagliari e del CRS4, stanno portando avanti 11 progetti "cluster" che coinvolgono circa 80 piccole e medie imprese regionali.
 
Il programma della giornata prevede una visita ai laboratori con la presentazione delle attività svolte e delle future iniziative del Distretto, fra le quali anche il "summer camp" che Sardegna Ricerche realizzerà a partire da settembre 2008. Dopo la presentazione dei programmi d'innovazione della Regione da parte dell'Assessore della programmazione, Eliseo Secci, si terrà una tavola rotonda sullo sviluppo delle ICT in Italia, con la partecipazione di numerosi esperti. L'intervento del Presidente della Regione, Renato Soru, concluderà la mattinata.
 
Nel pomeriggio saranno presentati i "NovaCLab", rete dei luoghi dell'innovazione promossa da Nòva24, il supplemento scientifico del Sole 24Ore. A seguire, una tavola rotonda sul venture capital e lo scouting di idee innovative. Sono inoltre previsti incontri one-to-one fra gli operatori di venture capital attivi nelle ICT e le imprese sarde del settore. In contemporanea, durante tutto il pomeriggio, visite ai laboratori e dimostrazioni dei progetti in corso.
 
Sul sito internet di Sardegna Ricerche, all'indirizzo www.sardegnaricerche.it, si possono scaricare il programma dell'evento e il modulo per la registrazione (consigliata), insieme a informazioni sui Laboratori e al regolamento d'accesso.
Per informazioni ci si può rivolgere a Raimondo Mandis, tel.
070.9243.2204, e-mail: mandis@sardegnaricerche.it.
 
 
N.B. per la sopraggiunta indisponibilità di Luca De Biase il programma ha subito alcune variazioni:
la tavola rotonda del mattino e la presentazione dei NovaCLAB saranno tenute da Guido Romeo, mentre la tavola rotonda del
pomeriggio sarà moderata da Emil Abirascid, giornalista di Nòva24-Il Sole 24Ore.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie