Venerdi 16 maggio, dalle 17, giornata di festa, musica e solidarietà tra gli studenti universitari nel piazzale della ex Clinica Aresu
13 May 2008

LETTERA INVITO DI UNIVERSITA’ PER GLI STUDENTI

L’Associazione di rappresentanza studentesca “Università per gli Studenti-UxS” invita tutti alla "Primavera Universitaria", giornata di festa, musica e solidarietà tra gli studenti universitari che si svolgerà nel piazzale della ex Clinica Aresu il giorno venerdi 16 maggio a partire dalle ore 17. 
“Università per gli Studenti-UxS”, infatti, è convinta che gli studenti debbano vivere l’Ateneo e le sue strutture durante tutta la giornata, associando alle lezioni e allo studio anche momenti di incontro, di riflessione e di socializzazione.Fare proposte per il diritto allo studio ed per il miglioramento dei servizi agli studenti; promuovere la partecipazione ed il protagonismo degli studenti che rappresentano il vero centro propulsore dell’ università, favorire le iniziative associative: questi sono alcuni degli importanti obiettivi della Primavera Universitaria. 

Riteniamo siano  due le battaglie che gli studenti nell’immediato dovranno portare avanti insieme: la prima riguarda la lotta agli esami "tappo" nelle diverse facoltà accompagnata dal consolidamento di una didattica  sempre più di qualità. (A tal proposito abbiamo attivato la casella di posta elettronica uxs.esami@gmail.com  cui gli studenti possono rivolgersi per segnalare tutte le anomalie che quotidianamente riscontrano nel percorso di studio);
la seconda è la richiesta di migliori ed efficienti servizi verso i quali devono essere indirizzate le risorse provenienti anche dall’aumento delle tasse (approvato col voto contrario dei rappresentanti degli studenti), e a questo riguardo è attiva la mail uxs.tasse@gmail.com, nata per segnalare quali servizi occorre concretamente migliorare e le difficoltà incontrate nel pagamento del saldo, prorogato, su nostra esplicita richiesta, al 30maggio 2008. 
Accanto a tutto ciò è nata l’idea di unire al lavoro appassionato e gratuito, il messaggio di pace e solidarietà che viene da associazioni internazionali come Unicef, Emergency e tantissime altre quali “Parada” e “Oscar Romero”.
Quest’anno la Primavera Universitaria sarà dedicata ai bambini e alla lotta contro l’Aids. I bambini sono, infatti, il volto invisibile dell’AIDS: questo è il messaggio che l’UNICEF lancia attraverso la Campagna Globale "Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS".
L’HIV/AIDS è al centro dell’attenzione internazionale da più di venti anni ma l’impatto che ha sulla vita dei bambini non è stato ancora preso nella dovuta considerazione.  
Ormai sotto controllo nei paesi ad alto reddito, pur con tutti i rischi di una recrudescenza, la pandemia dell’HIV/AIDS continua a espandersi di anno in anno, soprattutto nell’Africa Sub-sahariana, in Asia meridionale, nei Caraibi e nell’Europa dell’Est. Non possiamo rimanere indifferenti. Se la comunità internazionale tarderà ancora a rendersi conto dell’impatto devastante che l’AIDS ha sui bambini, il futuro di intere generazioni sarà a rischio.
Un messaggio che passa anche attraverso la realizzazione  di corsi universitari: anche quest’ anno è partita  l’edizione numero 14 del Corso universitario di educazione allo sviluppo promosso dall’Unicef  in collaborazione con l’Università di Cagliari. Il ciclo di lezioni, intitolato “Un impegno visibile per i bambini invisibili”, affronterà il delicato tema dei bambini sfruttati, della lotta per la sopravvivenza nei paesi del Terzo Mondo, del triste fenomeno dei bambini-soldato e della piaga dell’AIDS.
E’ stato invitato a partecipare, e salvo imprevisti dell’ultimo momento sarà con noi, per testimoniare il suo grande impegno, un sardo tanto amato come Gianfranco Zola, nominato "Goodwill ambassador Unicef" nel 2007.
Sarà presente, inoltre, Bienvenu Kasole - Rifugiato Politico della RDCongo.
Parteciperanno all’iniziativa anche giovani e studenti impegnati nell’associazionismo a vari livelli, come i ragazzi facenti parte del neonato Volontariato Universitario, che ha il nobile obiettivo di raccogliere le eccedenze alimentari delle mense universitarie per poi portarle alle mense dei poveri; ci saranno l’Elsa e TdM 2000, associazioni da sempre impegnate negli scambi culturali con studenti e atenei stranieri; hanno già dato l’adesione tante altre associazioni che nello spazio all’aperto della ex Clinica Aresu esporranno mostre fotografiche e banchetti informativi.  
Da segnalare la presenza nei locali della ex Clinica Aresu del Centro Accoglienza Studenti-Ufficio Disabilità dell’ Università di Cagliari,  aperto tutti i giorni e le cui finalià principali del progetto sono:
  • Garantire il diritto allo studio agli studenti in situazione di disabilità offrendo loro pari opportunità rispetto agli altri studenti.
  • Favorire la piena integrazione del disabile in tutti gli aspetti della vita universitaria, sia sociali che culturali.
  • Promuovere una nuova cultura della disabilità all’interno del corpo docente, del personale tecnico ed amministrativo e di tutta la comunità studentesca
La giornata sarà l’occasione per raccogliere firme tra gli studenti affinchè questa importante realtà, per il compito che svolge, abbia riconosciuta formalmente la sua presenza nell’ambito dello statuto della nostra Università. 
Ad accompagnare i vari messaggi che saranno lanciati nel corso della serata, tanta buona musica per festeggiare tutti insieme la Primavera, con la prima edizione di Band Unica 2008, gara tra gruppi musicali universitari, e con la presenza del gruppo dei Sikitikis.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie