14 marzo 2008, ore 9.15 - 17.30, Aula Magna della Cittadella di Monserrato
14 March 2008
Nell’ambito del Progetto Qualità Campus-Unica, il 14 marzo nell’Aula Magna della Cittadella di Monserrato, si terrà un seminario di aggiornamento sull’Assicurazione interna della Qualità e la programmazione dell’offerta formativa. Assicurare la qualità della formazione è una condizione necessaria per garantire nel tempo i risultati e migliorare, nel contempo, i processi.
La capacità di progettare sempre meglio l’offerta formativa, con il rispetto delle disposizioni legislative e la soddisfazione delle esigenze delle parti interessate, è un fatto ineluttabile e sempre più deve rispettare le linee guida predisposte dalla Associazione delle Università Europee.
Il seminario si svolgerà nell’arco di una intera giornata e vedrà le relazioni generali svolte da qualificati relatori universitari, nell’arco della mattinata, e i lavori dei gruppi, nella prima serata.
Sono invitati a partecipare ai lavori del seminario, i Presidi delle Facoltà, i Presidenti dei CdS, i docenti Autovalutatori, i Manager Didattici, gli Auditor interni. Gli attori coinvolti nel progetto Campus-Unica formuleranno, nel ’work-shop pomeridiano, le proposte utili per attivare nell’Università di Cagliari le migliori best practice europee ed italiane.

 
 
Seminario di aggiornamento sulla Assicurazione interna della Qualità
Cagliari, 14 marzo 2008
 
Programma dei lavori
 
Orario
Argomento
 9.15
Saluti  Rettore
9.30-10.15
Muzio Gola
La qualità e l’assicurazione della qualità della formazione in Europa e il nuovo ordinamento didattico italiano.
 Responsabile della Qualità del Politecnico di Torino
 
 
10.15-11.00
 
Emidia Vagnoni
La qualità e l’assicurazione della qualità della formazione nel nuovo ordinamento didattico., Presidente Nucleo di Valutazione dell’Università di Ferrara
 
 
11.00-11.30
 
Intervallo
11.30 - 12.15
*Alessandro Viviani       °Vincenzo  Schettino
Il percorso di qualità nell’ateneo fiorentino: dalla valutazione alla certificazione, dalla certificazione alla progettazione della nuova offerta didattica.
 * Responsabile della Qualità dell’Università di Firenze
 °Presidente Nucleo Valutazione  Università di Firenze
 
 
 12.15-13.00
Linee guida per i gruppi di lavoro
 
 
13.00-14.30
Pausa pranzo
 
 
14.30-16.30
Gruppi lavoro 
 
 
16.30-17.30
Discussione in aula e chiusura lavori
 

Scarica il programma

Scarica la locandina

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie