Delibera della Giunta regionale. Fondi per otto milioni di euro
31 October 2007
Sono stati ripartiti gli otto milioni di euro destinati alle sedi universitarie decentrate della Sardegna. Ne dà notizia l'Agenzia Italia: "Venendo incontro a tutte le richieste dichiarate dalle diverse sedi - si legge in una nota - l'amministrazione regionale stanzia 207 mila euro per la sede di Tempio; 137 mila euro per Olbia; 3 milioni e 107 mila per Nuoro; 2 milioni e 227 mila per Oristano e 452 mila per Iglesias".
 
Alla Facoltà di Architettura di Alghero, "che ha goduto dal 2002 al 2006 di contributi regionali corrispondenti a 9.458 mila euro", è assegnato l'ulteriore contributo di 750 mila euro al fine di completare la fase di start-up.
 
Quanto al Consorzio Forgea International, indirizzato a dirigenti e tecnici provenienti da Paesi in via di sviluppo, sono stati avviati contatti per la sua trasformazione in centro formativo e di ricerca internazionale nel settore geo-minerario ed ambientale dell'Unesco. Per il Consorzio viene riconfermato il contributo di 170 mila euro.
 
Allo stesso modo per l'Associazione per la Libera Università Nuorese (Ailun), "che non è sede universitaria decentrata in quanto si occupa di master post-lauream", si auspica l'accorpamento con il Consorzio universitario della Sardegna e si riconferma la somma di 950 mila euro.
 
Nella delibera approvata dalla Giunta regionale, si sottolinea la necessità di ottimizzare le risorse e di riconsiderare complessivamente, attraverso un'intesa specifica con le Università, anche alla luce delle linee guida del Decreto Mussi e dei diversi interventi già attuati dall'amministrazione regionale, l'offerta formativa e il sistema universitario della Sardegna che non può prescindere dalle esigenze dell'innovazione e dall'alto profilo della formazione universitaria, coerentemente con i programmi di sviluppo dell'Isola.
 
Sulle polemiche sui fondi, vedi la rassegna stampa del 31 ottobre 2007
 

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie