La riunione ha permesso di fare il punto sia sui modelli economici in fase di studio, che sull’ambiente software ad agenti ed altamente parallelo utilizzato per la realizzazione del simulatore
02 May 2007
Foto gruppo Eurace
Da sinistra: il Premio Nobel Joseph Stiglitz della Columbia University, il prof. Michele Marchesi, gli ingg. Sabrina Ecca e Mario Locci del DIEE
 
 
Dal 27 al 29 aprile 2007 si è svolto a Roma l’incontro del progetto di ricerca EURACE, progetto STREP finanziato dall’Unione Europea.
Al progetto EURACE partecipano, oltre all’Università di Cagliari, l’Università Politecnica delle Marche, le Università di Genova, di Bielefeld, di Sheffield, de la Méditerranée (Nizza e Aix en Provence), il CCLRC di Oxford e l’UEKAE-TUBITAK di Istanbul.
La riunione ha permesso di fare il punto sia sui modelli economici in fase di studio, che sull’ambiente software ad agenti ed altamente parallelo utilizzato per la realizzazione del simulatore.
All’incontro ha anche partecipato, nella serata di sabato, il premio Nobel per l’economia ed ex presidente della Banca Mondiale Joseph Stiglitz, presente a Roma per un incontro sulla multilateralità organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Sono state scambiate varie opinioni sui modelli economici utilizzati in EURACE, e sulle politiche di controllo dei mercati finanziari, per evitare crisi economiche pericolose.
 
Il progetto EURACE, finanziato con oltre 2 milioni di Euro, ha lo scopo di realizzare un modello e un simulatore dell’economia dell’Unione Europea, in cui interagiranno milioni di agenti simulati, rappresentanti industrie, banche, investitori, lavoratori, consumatori. I risultati saranno usati dai decisori politici europei per previsioni ed analisi dell’impatto di nuove leggi e regolamenti economici. EURACE è il primo tentativo mondiale su larga scala di simulare un’intera economia.
L’Università di Cagliari è un partner chiave del progetto, cui fornirà competenze sia dal punto di vista dei modelli di economia e di mercati finanziari, che delle tecniche di ingegneria del software necessarie per costruire un sistema così complesso.
Il gruppo di ricerca “Agile Group”, diretto dal prof. Marchesi e cui afferisce il prof. Giulio Concas, opera nel Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari. Esso conduce ricerche note a livello mondiale sulle nuove tecniche “agili” di produzione del software, sul software “open source” e su modelli e simulatori dei mercati finanziari. E’ già coinvolto in numerosi altri progetti di ricerca, italiani ed europei, su tali tematiche. Da tale gruppo è stata recentemente costituita la società “FLOSSLab srl”, la prima “spinoff” dell’Università di Cagliari, che opera nel mercato dello sviluppo di sistemi informativi utilizzando software open source.
Nel contesto del progetto EURACE, l’Agile Group ha recentemente acquisito un calcolatore parallelo da 24 processori basato su architettura espandibile “blade”.

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie