Disponibile da qualche giorno la nuova uscita dei Quaderni camilleriani, la rivista curata da Giuseppe Marci in collaborazione con il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali. Il fascicolo si concentra sugli aspetti linguistici e stilistici utilizzati dall'autore siciliano e ospita i saggi di Giuseppe Marci, Simona Demontis, Luca Danti, Fiorenzo Toso, Debora de Fazio e Luigi Matt
29 June 2021
La copertina del volume

Un nuovo numero dei Quaderni camilleriani concentra l'attenzione sugli aspetti linguistici e stilistici del grande scrittore siciliano

Roberto Ibba

Cagliari, 29 giugno 2021 - E' disponibile on line il quindicesimo volume dei Quaderni camilleriani, curato da Giuseppe Marci, Maria Elena Ruggerini e Veronka Szoke. La nuova uscita è intitolata "Sotto la lente: il linguaggio di Camilleri" e propone i contributi di Giuseppe Marci, Simona Demontis, Luca Danti, Fiorenzo Toso, Debora de Fazio e Luigi Matt.

I saggi dedicano una specifica attenzione agli aspetti stilistici e alle lingue impiegate dall'autore siciliano, che non si limita al consueto uso dell’italiano e del vigatese: qui, "sotto la lente", in particolare il siculo-americano e il genovese.

Nella quarta di copertina, Luigi Matt formula una riflessione relativa al valore dell’opera camilleriana e al ruolo di chi la studia: “Il compito primo del critico è discernere: se è innegabile che molti romanzi di successo sono costruiti in modo poco evoluto, e possono quindi soddisfare solo un pubblico di bocca buona, è doveroso riconoscere i casi in cui la grande quantità di lettori raggiunti non è indice di scarsa qualità. È il caso dei romanzi di Camilleri”.

Giuseppe Marci e Andrea Camilleri
Giuseppe Marci e Andrea Camilleri

Links

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie