Idee, energia, condivisione e applicazione per lo scatto giusto nel mondo del lavoro
Mario Frongia
Scadono martedì 23 febbraio le iscrizioni al seminario riservato agli studenti di Scienze della comunicazione, di area economica e di lingue. I lavori si sviluppano giovedì 25 e venerdì 26 febbraio. Il seminario dura 18 ore, inclusa la presentazione dei progetti, prevede incontri formativi con personale Heineken di 6 ore ciascuno. Una giornata viene dedicata alla presentazione dei risultati. A seguire, gli studenti dovranno realizzare e spedire entro il 19 marzo un elaborato finale. I cinque elaborati migliori permetteranno agli autori una settimana di training virtuale in azienda Heineken Italia. Gli studenti del triennio devono aver conseguito almeno 75 crediti formativi.
L’iscrizione si attua compilando il format reperibile al link
Il team di UniCa in campo con una formazione avanzata e connessa con le dinamiche del mondo del lavoro
Multidisciplinarietà, esperienza, relazioni. Senza scordare il futuro delle nuove generazioni. L’Università di Cagliari gioca la partita con specialisti di conclamata esperienza e autorevolezza nei rispettivi ambiti disciplinari. Tra questi, Giuseppe Melis, Daniela Pettinao, Francesca Cabiddu, Elisabetta Gola, Luisanna Fodde e Roberta Pinna. Con il pool di docenti dell’ateneo collaborano figure manageriali e operativi della multinazionale Heineken sul tema branding e comunicazione. In sostanza, un percorso che valorizza la missione accademica, con al centro i rapporti e le relazioni con le realtà del tessuto produttivo isolano. Il progetto ha per oggetto un tema legato alla valorizzazione del territorio, della cultura e delle tradizioni sarde, in funzione di future attivazioni sul territorio sardo organizzate da Ichnusa. Un messaggio legato all’impegno per la salvaguardia e la valorizzazione delle bellezze dell’isola, inquadrato nel filone della responsabilità sociale delle imprese nelle esperienze di consumo.
Tematiche, metodiche, filiere di studio, didattica e ricerche attuali, dibattute e in evoluzione
Argomenti e materie basilari per il e nel seminario. Lo scenario inerente la due giorni è ad alto valore aggiunto e spazia su materie affrontate abitualmente nei corsi di studi dell’ateneo. Si va dai capitoli chiave del marketing ad analisi di mercato e digital marketing, pane quotidiano per gli studenti di laurea magistrale. Mentre i temi chiave per gli allievi di Scienze della comunicazione sarà basilare il ripasso dell’insegnamento di Teoria dei linguaggi e della comunicazione e di Marketing e comunicazione pubblicitaria. Gli studenti di Lingue e comunicazione ritroveranno elementi, in particolare, degli esami di Linguaggio dei media e Inglese 1 con riferimento ai linguaggi della pubblicità. I partecipanti dovranno realizzare un progetto sulla base del brief assegnato nella due giorni. L’elaborato sarà poi presentato pubblicamente online da ogni gruppo di progetto e valutato da una commissione composta dai docenti coinvolti e da Heineken Italia. I progetti verranno valutati sulla base dei criteri 1) Coerenza: con il posizionamento e con il tono di voce del brand. 2) Innovazione: deve spontaneamente generare una reazione positiva e una sincera approvazione da parte della popolazione sarda. 3) Realizzabilità: deve essere ambizioso ma concretamente realizzabile. 4) Raccolta dati: sarà valutata la capacità dei gruppi di raccogliere dati utili per lo sviluppo dei progetti. 5) Capacità espositiva e comunicativa: saranno valutati chiarezza nell’esposizione, logica e sequenza temporale-
Informazioni. https://elearning.efis.unica.it/pluginfile.php/7365/mod_forum/attachment/8978/Seminario_Accreditato_Ichnusa-2020-2021.pdf