Il seminario sul Virtual power plant si tiene dalle 11.30 alle 13 su Teams
Mario Frongia
Domani, giovedì 28 gennaio, dalle 11.30 alle 13, sulla piattaforma Microsoft Teams nel corso di un seminario online vengono presentati i risultati del progetto cluster VirtualEnergy. Il progetto tratta di “Sviluppo di sistemi per l'aggregazione, il coordinamento e l'ottimizzazione di un Virtual power plant”, è promosso da Sardegna Ricerche, condotto dal Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica dell'Università di Cagliari (Diee) e coinvolge tredici aziende del territorio. Il programma prevede gli interventi e le relazioni degli specialisti dell’ateneo Maurizio Murroni (responsabile scientifico), Gianluca Fadda ed Emilio Ghiani. Dai lavori, per contenuti, prospettive e applicazioni, emerge un percorso di pregio che rafforza sempre più le attività di ricerca, formative e la reputazione degli ingegneri dell’ateneo del capoluogo.
Tra attualità e innovazione, esigenze energetiche collettive e tecnologie del domani
“La crescente disponibilità di impianti a energia rinnovabile, la possibilità di gestire a distanza i carichi elettrici domestici e industriali, la diffusione di tecnologie cloud e IoT, (Internet of Things), creano grandi opportunità per lo sviluppo di tecnologie per la gestione di "impianti energetici virtuali" (Vpp -Virtual power plant) ovvero l'aggregazione e il coordinamento su larga scala della produzione e del consumo di energia elettrica. Il progetto VirtualEnergy - precisa una nota - si colloca in tale contesto e riguarda lo sviluppo di un Virtual power plant costituito da risorse energetiche distribuite (Der - Distributed energy resources) mediante sistemi basati su cloud e IoT”.
Relatori, programma, registrazioni. Un evento che incrocia al meglio l'universo della ricerca e il tessuto imprenditoriale
Al seminario, assieme ai ricercatori dell’ateneo, prendono parte anche Daniela Cossu (Sardegna ricerche) e i rappresentanti di alcune delle aziende del cluster. Tra questi, Massimo Lai (EnerMed), Renato Marica (Oil&Sun) e Marco De Luca (Abirk). VirtualEnergy è uno dei trentacinque progetti promossi da Sardegna Ricerche con il programma "Azioni cluster top-down" e finanziati grazie al Por Fesr Sardegna 2014-2020 - Asse I "Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione". La scaletta dell'evento e la scheda del progetto, con gli stati d'avanzamento e l'elenco delle imprese coinvolte, sono disponibili sul sito www.sardegnaricerche.it. Per informazioni e per registrarsi gianluca.fadda@unica.it.