Conclusione in Spagna dal 22 novembre per l'iniziativa nata dall'intuizione di Giuseppe Marci, ormai marchio riconosciuto dell'Università di Cagliari e sinonimo internazionale di dialogo e collaborazione a partire dall'opera del grande scrittore siciliano: nutrita la squadra di docenti del nostro Ateneo che intervengono
20 November 2018
Un particolare della locandina che descrive il viaggio del Seminario

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 20 novembre 2018 – Tocca stavolta Malaga il VI Seminario Camilleriano dal titolo “Camilleri e il Mediterraneo: incroci di rotte e di narrazioni”.

La fortunata esperienza – nata dalla felice intuizione di Giuseppe Marci – realizzata dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica del nostro Ateneo con il suo omologo di Malaga e il patrocinio dei due Rettori e dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, si concluderà giovedì e venerdì secondo il consueto fitto calendario di interventi e relazioni sul grande scrittore siciliano.

Si tratta della terza tappa del Seminario, dopo Cagliari (a febbraio) e Beirut (ottobre): stavolta si comincia nel Salòn de Actos del Rectorado de la Universidad de Malaga con un’anteprima alle 19 di mercoledì 21 novembre, per entrare nel vivo dei lavori nel Centro Andaluz de las Letras il giorno dopo con la conferenza che inaugura i lavori, moderata da Giovanni Caprara, docente all’Università di Malaga.

Giuseppe Marci e Andrea Camilleri. Al centro una scultura di Pinuccio Sciola
Giuseppe Marci e Andrea Camilleri. Al centro una scultura di Pinuccio Sciola

In cattedra con il prof. Marci per l’Università di Cagliari anche Duilio Caocci e Simona Demontis, e – nella seconda sessione – Luisanna Fodde e Maura Tarquini. In programma anche gli interventi di studiosi degli atenei di Udine, Cà Foscari (Venezia), Roma La Sapienza, Tor Vergata e Madrid, a testimonianza di quanto i Seminari camilleriani siano ormai un marchio coniato dal nostro Ateneo sinonimo di collaborazione e dialogo a partire dall’opera del grande scrittore.

La conclusione dei lavori sarà impreziosita dalla proiezione del documentario “Un’isola, i suoi artisti”, di Giorgio Dettori.

Anche Duilio Caocci interverrà alla tappa spagnola del Seminario camilleriano 2018
Anche Duilio Caocci interverrà alla tappa spagnola del Seminario camilleriano 2018

Attachments

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie