di Valeria Aresu
Cagliari, 9 luglio 2018 – Moda e identità nazionali al centro dell’incontro che si svolgerà venerdì 13 luglio, a partire dalle 17.30, nelle sale della Collezione sarda Luigi Piloni. L’iniziativa - coordinata da Rita Pamela Ladogana, responsabile scientifico della Collezione e ricercatore di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Cagliari – si aprirà con la presentazione e l’analisi delle opere grafiche e pittoriche raffiguranti l’abbigliamento tradizionale della Sardegna.
Seguirà l’intervento di Giampaolo Salice, docente di Storia moderna e responsabile scientifico del progetto “Migrazioni straniere e colonizzazione interna nel Mediterraneo d’età moderna”, dedicato alla nascita delle identità nazionali nel Regno di Sardegna. Il professore, partendo dall’analisi di alcune opere della Collezione aventi come protagonista il Capottu Serenicu, racconterà la storia dell’integrazione sociale ed economica della colonia greca cagliaritana.
La Collezione sarda Luigi Piloni, donata all’Università di Cagliari nel 1980, consta di circa 900 opere tra cui dipinti, stampe, carte geografiche, manufatti tessili e gioielli esposte a Cagliari nelle sale dell’ex Seminario Tridentino