Conclusa nei giorni scorsi al Parco tecnologico di Pula la prima Scientific school in Italia ad affrontare il tema delle nuove tecnologie: l’Ateneo di Cagliari è un’eccellenza nella ricerca, grazie al laboratorio coordinato da Massimo Bartoletti, Michele Marchesi e Salvatore Carta al Dipartimento di Matematica e Informatica
19 June 2018
Blockchain, foto di gruppo finale per la scuola al Parco tecnologico di Pula

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 19 giugno 2018 – Si è conclusa nei giorni scorsi al Parco tecnologico di Pula la prima "Scientific School on Blockchain and Distributed Ledger Technology". L'evento principale dell’ultima giornata è stato il seminario di Silvio Micali, professore di crittografia al MIT di Boston, unico italiano ad aver ricevuto il Turing Award - il "premio Nobel" dell'informatica assegnato annualmente dall'Association of Computer Machinery.

La scuola, organizzata congiuntamente da Università di Cagliari, CRS4 e Associazione Bitcoin Sardegna e finanziata da Sardegna Ricerche, è stata la prima in Italia ad affrontare il tema delle tecnologie blockchain. Nata nel 2008 come tecnologia alla base di Bitcoin, la blockchain permette la creazione di un registro di transazioni verificate e memorizzate in modo sicuro da una rete peer-to-peer.

Silvio Micali interviene alla Scuola sulle tecnologie blockchain, nei giorni scorsi al Parco tecnologico di Pula
Silvio Micali interviene alla Scuola sulle tecnologie blockchain, nei giorni scorsi al Parco tecnologico di Pula

“La ricerca sulle tecnologie blockchain è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni – spiega il professor Massimo Bartoletti - e di pari passo si sono moltiplicate le sue applicazioni, che oggi spaziano dalla gestione della proprietà intellettuale, alla tracciabilità delle merci, ai servizi finanziari e il crowdfunding”.

L'Università di Cagliari ha una posizione di eccellenza nella ricerca sulle tecnologie blockchain, portata avanti attraverso il laboratorio Blockchain@Unica del Dipartimento di Matematica e Informatica. Coordinato da Massimo Bartoletti, Michele Marchesi e Salvatore Carta, il laboratorio di UniCa è stato tre i primi in Italia a studiare le crittovalute, e attualmente svolge un ampio spettro di attività sulle tecnologie blockchain, dalla ricerca di base allo sviluppo di applicazioni per l'industria ICT.

A scuola di blockchain: UniCa è in prima fila in Italia
A scuola di blockchain: UniCa è in prima fila in Italia

Last news

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie