---
Nell’ambito del FestivalScienza, che si è svolto a Cagliari dal 7 al 12 novembre, alla dott.ssa Simona Deidda, Ricercatrice del dipartimento di Scienze chirurgiche, è stato conferito il premio Donna di Scienza under 40, per il suo impegno nel campo scientifico. Chirurga oncologa, specialista in chirurgia colon-rettale, ha partecipato a più 800 interventi chirurgici colon proctologici, di cui 200 come prima operatrice. La giuria ha così motivato la premiazione alla dottoressa:
Per la ricerca scientifica e l’attività clinica svolte in età ancora giovane in una disciplina come la chirurgia oncologica colon-rettale, molto impegnativa in particolare per il genere femminile, per aver sostenuto che la diversità e l’inclusione sono fondamentali per il progresso della scienza e per voler contribuire a ispirare future generazioni di donne scienziate e chirurghe in Sardegna.
Il premio Donna di Scienza 2024 è stato assegnato, invece, alla prof.ssa Miriam Melis e una menzione speciale alla dott.ssa Giulia Baldazzi, sempre di UniCa, come riportato dal Magazine di Ateneo.