Communication

Autore dell'avviso: [200/1171] Dottorato in Ricerca e Innovazione Sociale

17 October 2024
Si comunica che il 18 ottobre dalle ore 13.00 si terrà un seminario dal titolo "Immigrazione, sfruttamento del lavoro e tratta degli esseri umani. Caratteristiche del fenomeno e politiche di emersione ".

---

Si informa che il 18 ottobre, a partire dalle ore 13:30, presso l'aula Magna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Cagliari, si terrà un seminario dal titolo "Immigrazione, sfruttamento del lavoro e tratta degli esseri umani. Caratteristiche del fenomeno e politiche di emersione ".

Da qualche anno innumerevoli ricerche nazionali e internazionali e il dibattito politico – pubblico dedicano crescente attenzione al complesso rapporto che intercorre tra flussi/migrazioni internazionali – inserimento lavorativo – sfruttamento del lavoro e politiche di emersione, contrasto e prevenzione dello sfruttamento lavorativo. È oramai evidente e descritto in letteratura che, a prescindere dai modelli migratori e di integrazione nel mercato del lavoro nazionale e locale, in tutti i paesi europei si registrano fenomeni di sfruttamento del lavoro che stanno diventando sempre più gravi nelle regioni in cui lo sfruttamento è frequente anche nella partecipazione al mercato del lavoro degli autoctoni, ma si sta diffondendo anche in aree dove esso era meno marcato. Inoltre, accanto alle note forme di caporalato (che sta interessando anche nuovi settori produttivi, oltre l’agricoltura), lo sfruttamento del lavoro si configura secondo modalità che derivano dalle caratteristiche del sistema produttivo e del mercato del lavoro, dai contesti normativo – istituzionali e dai processi regolativi, oltre che dalle norme sociali relative ai significati attribuiti al lavoro e ai diritti. Nel corso degli anni è emersa con evidenza anche una stretta correlazione tra sfruttamento del lavoro e tratta degli esseri umani, soprattutto nel caso delle donne e dei minori. In questo contesto di crescita e diversificazione del fenomeno appaiono insufficienti gli strumenti e le forme del controllo e del contrasto, ma anche soprattutto quelli della prevenzione e dell’emersione. Da più parti si sottolinea l’esigenza di creare strumenti di intervento flessibili capaci di rispondere alle molteplici forme che il fenomeno dello sfruttamento può assumere. L’obiettivo del Convegno è quello di delineare le caratteristiche del fenomeno dello sfruttamento e discutere le politiche realizzate fino a questo momento a partire dagli esiti delle numerose esperienze realizzate in Italia e negli altri paesi europei. Un’attenzione specifica sarà dedicata all’individuazione degli elementi costitutivi del sistema della cittadinanza e le politiche di inclusione, a partire dall’inserimento nel mercato del lavoro. I lavori del Convegno saranno sviluppati secondo una modalità di discussione in prospettiva multidisciplinare, comparativa e critica sullo sfruttamento del lavoro e gli interventi/politiche che risultano più urgenti al fine di interrompere i meccanismi di riproduzione che spesso si verificano come conseguenze inattese dell’azione pubblica.

Di seguito, si ricordano le informazioni relative all'evento in questione.

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie