Communication

Autore dell'avviso: [40/39] Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia

10 February 2023
Avviso studenti II anno

---

Stage di anatomia dissettoria in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari

Il progetto ha come obiettivo quello di integrare la formazione e l’addestramento in ambito medico e chirurgico con una solida conoscenza anatomica umana, che rappresenta un requisito fondamentale per un’esecuzione corretta della professione.

Presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari, a integrazione delle attività teoriche di Anatomia Umana del CdS in Medicina e Chirurgia, è offerta un’attività integrativa di dissezione anatomica su cadavere (proveniente da donazione, conservato in congelatore fino al momento della dissezione) con il fine di sviluppare un metodo di studio del corpo umano passando attraverso l’esame di tutti i tessuti umani, dalla superficie alla profondità.

Il CdS in Medicina e Chirurgia dell’Università di Sassari ha dato disponibilità ad accogliere in visita studenti del CdS in Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria di Cagliari per un’esperienza di anatomia dissettoria presso la loro sede il 15 Febbraio 2023 a partire dalle ore 15.

L’attività prevede sia una breve parte teorica riguardante la metodologia della dissezione e i richiami anatomici sul riconoscimento delle principali strutture anatomiche di collo, tronco, arti e addome sia una parte pratica in sala settoria che avverrà sotto la guida di un docente dell’Università di Sassari e di tutor.

La partecipazione all'attività porterà all'acquisizione di 1 CFU di attività a scelta dello studente.

Partecipazione allo stage

Il numero di posti disponibili per lo stage di anatomia dissettoria è di 20 studenti (10 per canale) per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e 2 studenti per il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

La partecipazione è riservata agli studenti iscritti al II anno dei CdL di Medicina e di Odontoiatria che avranno manifestato il loro interesse compilando il form di iscrizione. La procedura di iscrizione si chiuderà alle ore 23:45 del giorno mercoledì 8 febbraio.

Si prega di non compilare il form se non realmente interessati a partecipare.

Se il numero di adesioni sarà superiore al numero dei partecipanti previsti, sarà stilata una graduatoria di merito che terrà conto dei CFU acquisiti entro il 31 gennaio 2023, in caso di parità si terrà conto della media dei voti, in caso di ulteriore parità dell’età dei candidati a vantaggio dei soggetti più giovani.

La segreteria valuterà se quanto dichiarato dagli studenti vincitori è veritiero.

Si sottolinea che i costi di trasferimento a Sassari saranno a carico dello studente.

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie