Communication

Autore dell'avviso: Facoltà di Ingegneria e Architettura

07 March 2022
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, Martedì 8 Marzo 2022, alle ore 11.00, il Comitato Unico di Garanzia e la Facoltà di Ingegneria e Architettura organizzano il seminario “A MISURA D’UOMO ...E DI DONNA. Aspetti di genere in architettura e ingegneria. Spunti per una progettazione inclusiva”.

---

L’evento, promosso e coordinato dal docente della Facoltà di Ingegneria e Architettura e componente del CUG Michele Mascia, sarà introdotto dai saluti di Ester Cois (Delegata del Rettore per l’Uguaglianza di Genere e Presidente CUG), e sarà animato dagli interventi delle ricercatrici della stessa Facoltà Sara Simona Cipolla, Ambra Demontis, Valentina Pintus, Maria Serena Pirisino, Micaela Porta ed Eleonora Sottile, che insieme a Michele Mascia illustreranno alcuni aspetti riguardanti la progettazione inclusiva delle interfacce e degli oggetti che ci circondano: dalle auto realizzate usando come riferimento un corpo maschile di taglia media, alle cinture di sicurezza che non si adattano alle donne in gravidanza, fino agli assistenti vocali che funzionano meglio con voci maschili. Sono solo alcuni esempi di progettazione che non considera gli aspetti di genere, che sono invece fondamentali dalla fase di raccolta delle esigenze alla definizione delle specifiche sino alla realizzazione dei dispositivi.

Il Seminario si terrà contemporaneamente in presenza presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura “Mario Carta”, in Via Marengo 2 a Cagliari, e live su MS Teams a questo link

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie