Communication

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

11 February 2022
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’avviso per la selezione dei candidati che, per un intero anno scolastico, avranno l’opportunità di affiancare i docenti di lingua italiana in istituti scolastici europei allo scopo di contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiane.

---

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’avviso per la selezione dei candidati che, per un intero anno scolastico, avranno l’opportunità di affiancare i docenti di lingua italiana in istituti scolastici europei allo scopo di contribuire alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiane.


REQUISITI. Per partecipare sono necessari alcuni requisiti, fra cui un’età inferiore ai 30 anni, la cittadinanza italiana, europea o extra-europea (ma con comprovata conoscenza della lingua italiana) e il possesso di una laurea specialistica/magistrale conseguita nelle materie e nell’arco di tempo indicati nell’avviso. I candidati dovranno inoltre aver sostenuto almeno due esami relativi a lingua, letteratura o linguistica del Paese per il quale presentano la domanda e due esami relativi a lingua, letteratura o linguistica italiana e non aver già svolto il servizio di assistentato all'estero. Agli assistenti sarà riconosciuta una borsa di studio, di importo variabile a seconda del Paese ospitante. L’attività copre un periodo di circa otto mesi e comporta un impegno di circa 12 ore settimanali. I Paesi che aderiscono al Programma sono sette: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna. È possibile candidarsi per un solo Paese ed esprimere tre preferenze sulle città di destinazione.
 
SCADENZA. Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato alle ore 23.59 di martedì 15 febbraio.
 
INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’email all’indirizzo assistentilingue.italiani@istruzione.it oppure telefonare ai numeri / 713 (da martedì a giovedì dalle 10.30 alle 12.30 - mercoledì anche dalle 15 alle 16).
 


Gli assistenti di lingua svolgono la loro attività sotto la guida del docente di lingua italiana al quale sono affiancati nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione. Essi debbono operare con disponibilità e spirito di iniziativa, nella consapevolezza che la qualità del lavoro svolto può fornire un piccolo ma significativo contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana nel Paese ospite.

In particolare, è richioesto all’assistente un supporto didattico specifico per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative riferite al parlato. Infatti, l’assistente deve dare priorità alle attività di comprensione/produzione/interazione orali non trascurando di trattare argomenti di cultura e civiltà secondo un approccio interculturale, utilizzando il più possibile documenti autentici, risorse digitali e strumenti tecnologici.

L'attività degli assistenti comporta, di regola, un impegno scolastico della durata di 12 ore settimanali sulla base di un compenso mensile definito dal Paese ospitante. L'assistenza sanitaria è assicurata dal Paese in cui si svolge il servizio, secondo le leggi che disciplinano i contratti di lavoro sul territorio nazionale all’estero. Non è prevista la corresponsione di assegni familiari. L'attività di assistente di lingua italiana all'estero non dà titolo a valutazioni ai fini giuridici ed economici, né in generale a trattamenti di carattere previdenziale.

 

 

14/01/2022 (IC)

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie