Degree scolarships




Premio per tesi di laurea Pni 4.0

La Camera di commercio di Oristano bandisce un concorso per l’assegnazione di sei premi, tre da attribuire agli autori di tesi di laurea magistrale e altrettanti a quelli di tesi di dottorato di ricerca e master universitario. Le tesi dovranno riguardare argomenti inerenti l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione di processi o servizi applicabili ai modelli d'impresa. Saranno valutati gli elaborati discussi tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2018 inediti e originali, i cui contenuti sviluppino o approfondiscano una o più delle tecnologie abilitanti definite dal Piano nazionale industria 4.0 con possibili riscontri e applicazioni nei modelli d'impresa.

Published date: 10 January 2019 - Expiration date: 28 February 2019

Premio per tesi di laurea Domodry Academy 2018

Domodry bandisce la prima edizione del premio Domodry Academy, che prevede due riconoscimenti di 1.500,00 ciascuno, per le migliori tesi di laurea triennali o magistrali discusse nel periodo 2016 - 2018 conseguite in una qualsiasi università italiana. Le tesi devono riguardare temi connessi alla problematica dell’umidità negli ambienti edilizi: umidità, salute, sicurezza e confort ambientale; strumenti e metodi per la diagnosi, la misurazione e il collaudo degli interventi di deumidificazione; tecniche e metodi d'intervento contro l’umidità; la tecnologia a neutralizzazione di carica (Tnc) contro l’umidità di risalita nelle murature.

Published date: 10 October 2018 - Expiration date: 31 December 2018

Premio per tesi di laurea Matteo Lanzoni 2018

Il Rotaract club Firenze Brunelleschi bandisce l'annuale edizione del concorso dedicato a Matteo Lanzoni, socio del club prematuramente scomparso, del valore di 1.000,00 euro, destinato a una tesi di laurea o di dottorato o un progetto innovativo sviluppati in merito a tematiche e ricerche volte a realizzare lo scopo del premio, attraverso qualsiasi campo di applicazione: strettamente tecnico, tecnologico, giuridico, economico, sociale, psicologico, urbanistico, e quant’altro. Può partecipare chi ha discusso tesi di laurea (vecchio ordinamento, triennale o specialistica) o di dottorato di ricerca o tesi di master o altre tipologie di corsi tra il 1° gennaio 2017 e il 15 novembre 2018 o chi ha elaborato un progetto attinente alle finalità del premio, ultimato nel periodo di cui al punto a).

Published date: 20 July 2018 - Expiration date: 15 November 2018

Premi per tesi di laurea Comitato Leonardo 2018

Il Comitato Leonardo bandisce la XXI edizione dell’omonimo premio destinato a giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy nei settori di eccellenza italiana: sport, moda, gioielleria, meccanica, innovazione tecnologica, sostenibilità, nautica, farmaceutica, internazionalizzazione. I premi di laurea 2018 sono concessi da dodici prestigiose aziende italiane associate al Comitato Leonardo: Bonfiglioli riduttori, Centro di Firenze per la moda italiana, Coni, Damiani, Dompé farmaceutici, Gestore servizi energetici, Leonardo, Pelliconi, Perini navi, Scm group, Simest, Vetrya. Sono previste otto borse di studio, di importo pari a 3.000,00 euro ciascuna, e quattro tirocini formativi retribuiti concessi da Bonfiglioli riduttori, Damiani, Perini navi e Scm group.

Published date: 19 July 2018 - Expiration date: 06 November 2018

Premio per tesi di laurea Socialis 2018

Errepi comunicazione bandisce la XVI edizione del premio Socialis, che mette in palio tre riconoscimenti, riservato a laureati con tesi su argomenti quali responsabilità sociale, sviluppo sostenibile, welfare aziendale, etica ed economia, rapporto tra profit e non profit. Sono ammessi a partecipare coloro che si siano laureati (con lavori pubblicati dopo il 1° gennaio 2015) o che stiano per farlo con tesi su argomenti quali, ad esempio: responsabilità sociale d'impresa; corporate governance; codici etici; metodologie di rendicontazione e di valutazione; finanza etica; bilancio sociale.

Published date: 18 July 2018 - Expiration date: 05 November 2018

Premio per tesi di laurea Dario Ciapetti 2018

L’Associazione nazionale dei comuni virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme onlus e il comune di Berlingo (Bs), nell’intento d'incoraggiare e sviluppare gli studi inerenti alle proprie attività, promuove il premio Dario Ciapetti, del valore di 1.500,00 euro al lordo delle ritenute di legge, destinato a tesi di laurea di particolare interesse scientifico e legate a una visione sostenibile e integrata di governo del territorio, con particolare attenzione al ruolo svolto dagli enti locali. L’iniziativa è patrocinata e sostenuta anche dall’Associazione comuni bresciani. Possono partecipare laureati o laureandi di qualsiasi facoltà italiana, purché specialistica (escluse, quindi, le lauree triennali).

Published date: 06 July 2018 - Expiration date: 31 October 2018

Premi per tesi di laurea Guelfo Marcucci 2018

La Fondazione Carlo Erba, in collaborazione con Kedrion, azienda biofarmaceutica che opera nel settore dei plasmaderivati, istituisce due premi intitolati a Guelfo Marcucci, dell'importo di 10.000,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, rivolti a giovani laureati italiani in Medicina e chirurgia, Scienze biologiche, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Chimica, e in altre discipline biomediche. Verranno premiati i due progetti di ricerca che risultaranno particolarmente innovativi e che possano costituire base di programmi futuri nel settore dell'ematologia non oncologica.

Published date: 05 July 2018 - Expiration date: 31 October 2018

Premio per tesi di laurea Convenzione delle Alpi 2018

Il segretariato permanente della Convenzione delle Alpi bandisce l'annuale edizione del premio per tesi di laurea Young Academics Award, il concorso che promuove la ricerca giovane e innovativa sui temi alpini e mette in palio sette premi che variano tra 500,00 e 1.000,00 euro.
Il tema del 2018 è La gestione sostenibile dell'acqua nelle Alpi, inclusi i seguenti sotto-temi: Analisi e soluzioni per usi contrastanti delle acque tra diversi settoriEccesso di acqua, scarsità di acquaGestione sostenibile e uso efficiente dell’acqua.
Possono partecipare sia le tesi di laurea magistrale in scienze naturali che quelle in discipline umanistiche.

Published date: 15 June 2018 - Expiration date: 31 October 2018

Premio per tesi di laurea Giovanni Marra 2018

Il comune di Milano, per onorare la memoria di Giovanni Marra, presidente del Consiglio comunale, promuove per il 2018 un premio di laurea dell’importo di 5.000,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, da assegnare a giovani laureati o ricercatori nelle università italiane che abbiano elaborato e discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato, non compilative, con specifica trattazione di aspetti oggettivi nell’elaborato della tesi e che propongano soluzioni e metodologie innovative con un contributo personale del candidato su logiche e strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico, privato e nelle organizzazioni di privato sociale. Su questi tre temi possono essere presentate tesi svolte anche in ambito internazionale. Le tesi di laurea o di dottorato dovranno essere state discusse nelle università italiane tra il 1° maggio 2017 e il 30 aprile 2018.

Published date: 14 June 2018 - Expiration date: 26 October 2018

Premio per tesi di laurea Giorgio Ambrosoli 2018

Il comune di Milano, in memoria dell’avvocato Ambrosoli, promuove per il 2018, tre premi di 5.000,00 euro ciascuno, al lordo delle ritenute di legge, da assegnare a giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica e che, in tale prospettiva, abbiano discusso una tesi su: i fenomeni di corruzione nel senso più ampio, ancorché non perseguibili penalmente, che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata; il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso con tutte le implicazioni di carattere giuridico, o economico finanziario, o socio politico e preferibilmente in prospettiva interdisciplinare; i rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e comunque contrari all’etica. La tesi di laurea o di dottorato partecipante dovrà essere stata discussa nelle università italiane tra il 1° marzo 2017 e il 28 febbraio 2018.

Published date: 13 June 2018 - Expiration date: 16 October 2018

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie