In questa pagina sono riportati gli insegnamenti non ancora attivi nell’anno accademico in corso, ma che saranno attivati nei prossimi anni accademici in quanto previsti nel percorso formativo del Corso di Studio.

Attività formative 3° anno

(96 ore, 8 CFU, Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro)

Obiettivi formativi

- Conoscenza e capacità di comprensione: il Laboratorio si propone di portare a sintesi le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso degli studi, per consentire un loro impiego su specifici progetti, concordati e in accompagnamento dei tirocini presso imprese, studi professionali e pubbliche amministrazioni, e sviluppati individualmente o in piccoli team di allievi sotto la guida e supervisione dei docenti e tutor del laboratorio.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il Laboratorio, con il suo spiccato orientamento a sviluppo di progetti su casi, problemi e fabbisogni concreti, rappresenta la culminazione del carattere applicativo dell’intero percorso. Infatti, o con l’intento di superare la convenzionale separazione tra le attività didattiche laboratoriali e l’attività applicative in sede di tirocinio, gli allievi, individualmente o suddivisi in piccoli team di lavoro, sviluppano temi di progetto condiviso con l’impresa o con l’amministrazione pubblica, con il supporto e la supervisione di docenti/mentori esperti del Laboratorio di Sintesi. In tal senso, in chiave di una forte integrazione con il tessuto delle imprese e pubbliche amministrazioni, saranno coinvolte un certo numero di imprese e pubbliche amministrazioni “partner”, che si rendano disponibili ad accompagnare il percorso formativo, e che saranno coinvolte sin dalla fase di individuazione e specificazione dei temi progettuali promettenti dal punto di vista imprenditoriale e di politiche pubbliche; soprattutto, le imprese rendono disponibili a supportare il percorso progettuale degli allievi, sino ad ospitarne eventuali fasi prototipali e di ricerca precompetitiva.
- Autonomia di giudizio: il laboratorio favorisce lo sviluppo dell’autonomia di giudizio in merito alle scelte tecniche e organizzative da adottare nello sviluppo del progetto in relazione al problema e fabbisogno individuato. Particolare enfasi sarà posta sulla cura e attenzione alla relazione tra mezzi e fini, compresa l’organizzazione delle risorse, del tempo e del lavoro di gruppo in vista del raggiungimento degli obiettivi progettuali.
- Abilità comunicative: particolare enfasi nel percorso del laboratorio sarà data allo sviluppo e al consolidamento delle competenze di rappresentazione e comunicazione dei problemi, soluzioni e idee progettuali, sia in sede di lavoro collaborativo di gruppo che nelle occasioni di presentazione degli stati di avanzamento intermedi lungo il percorso del laboratorio.
Oltre al presidio disciplinare e tecnico, il corpo docente del Laboratorio sarà dedito anche all’identificazione di lacune nelle pratiche e tecniche di comunicazione e rappresentazione, con l’obiettivo di proporre correttivi e consigliare percorsi di consolidamento.
- Capacità di apprendimento: il laboratorio favorisce il consolidamento della capacità di apprendere, ovvero la capacità di analizzare, studiare e progettare soluzioni tecniche e verificarne l’efficacia. Attraverso le applicazioni su progetti e lavoro collaborativo, in abbinamento al tirocinio, è favorita l’acquisizione di competenze trasversali, riferibili a diversi ambiti specialistici del percorso di studi.

Prerequisiti

Collocandosi al terzo anno, sono assunti quali prerequisiti il superamento di tutti i corsi e laboratori dei primi due anni del percorso.

Contenuti

Il Laboratorio di sintesi è concepito come strumento e presidio tecnico-disciplinare dell’intero terzo anno in accompagnamento del tirocinio presso imprese, studi professionali e pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo è dunque di superare la convenzionale separazione tra le attività didattiche laboratoriali e l’attività di tirocinio, e di proporre un percorso unificato, in cui gli allievi, individualmente o suddivisi in piccoli team di lavoro, sviluppano temi di progetto condiviso con l’impresa o con l’amministrazione pubblica, con il supporto e la supervisione di docenti/mentori esperti del Laboratorio di Sintesi.

Coerentemente, le attività del Laboratorio saranno temporalmente articolate con una suddivisione settimanale delle attività nello spazio di coworking presso l’Università in alternanza alle giornate di tirocinio presso l’impresa, dedicate alle revisioni e verifiche dello stato d’avanzamento, ai debriefing delle attività di tirocinio, e agli approfondimenti tecnico-disciplinari, con il contributo e sotto il mentoraggio intensivo da parte dei docenti e tutor universitari.

In questo senso, il Laboratorio è teso a condurre gli allevi verso la redazione dell’elaborato finale/tesi di laurea, con l’illustrazione del percorso e dei contenuti del progetto sviluppato nell’ambito del percorso integrato tra il Laboratorio di sintesi e il tirocinio.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie