1

Il Corso di Laurea professionalizzante in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio (Classe L-P01) è il primo corso di studi universitario in Sardegna dedicato alla formazione di tecnici altamente qualificati nel settore della progettazione e della costruzione di opere civili edili, infrastrutturali e di trasformazione del territorio.

Il Corso di Laurea permette di acquisire conoscenze e abilità specifiche nell’impiego di strumenti digitali a supporto dei processi di progettazione e costruzione, basati sull'uso delle tecnologie BIM (Building Information Modelling).

L’obiettivo del Corso di Laurea è formare una figura tecnica-operativa caratterizzata da una marcata propensione alla gestione dei processi di costruzione, recupero architettonico e trasformazione del territorio, capace di interpretare la complessità dei progetti esecutivi di opere edili e infrastrutturali ed esserne traduttore presso i soggetti incaricati della loro realizzazione. 

A tal fine, il percorso è strutturato in due anni di formazione in aula e in laboratorio (corsi frontali e attività pratica su casi di studio reali), seguiti da un terzo anno interamente dedicato al tirocinio presso studi professionali, società di ingegneria e architettura, imprese di costruzioni e aree tecniche di enti pubblici e pubbliche amministrazioni. 

Il Corso di laurea in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio abilita all’esercizio della professione di Geometra Laureato.

L'iscrizione a una laurea magistrale non rappresenta uno sbocco naturale per i laureati L-P01.

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie