Other educational components

Il Corso di Studio organizza periodicamente attività e seminari integrativi e li pubblicizza con specifici avvisi.





25 January 2025

Giornate delle Tecnologie 2025

Le Giornate delle Tecnologie sono un'iniziativa del Cagliari Digital Lab di grande rilevanza formativa e innovativa. Si articolano in tre appuntamenti ricchi di contenuti e approfondimenti su tematiche attuali come la realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR), il metaverso, la cyber security, l'intelligenza artificiale. Gli eventi prevedono interventi di esperti del settore, sessioni pratiche, momenti di networking e pitch di startup che stanno contribuendo all'evoluzione di queste tecnologie. Agli studenti della laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e della laurea magistrale in Ingegneria Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile che parteciperanno alle tre giornate saranno riconosciuti crediti secondo i regolamenti dei rispettivi corsi.

02 December 2024

Forum energia - Sardegna al futuro (Aula Magna Mario Carta, 4 dicembre 2024)

Il 4 dicembre, presso l'Aula Magna "Mario Carta", con ingresso da via Marengo 2, si terrà il seminario "Forum energia |Sardegna al futuro - Per una transizione necessaria, urgente e partecipata". Agli studenti della laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e della laurea magistrale in Ingegneria Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile che parteciperanno al seminario saranno riconosciuti crediti secondo i regolamenti dei rispettivi corsi.

09 October 2024

Conferenza UNICA - PARKs (11 ottobre - Sala Congressi, Blocco I, Cittadella Universitaria di Monserrato)

Venerdì 11 ottobre dalle 9 alle 13 nella Sala Congressi, Blocco I della Cittadella Universitaria di Monserrato, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto "UNICA - PARKs: Le aree protette: formazione, ricerca e comunicazione". La conferenza rappresenta un’occasione di confronto sulle aree protette, che coinvolgerà rappresentanti del mondo accademico, politico, professionale e della comunicazione, e sarà arricchita dal resoconto degli studenti.

24 September 2024

Multiscale digitalization for the built environment (Aula Ex Presidenza Palazzo Cugia, 26 e 27 settembre)

Il 26 e 27 settembre, presso l'Aula Ex Presidenza Palazzo Cugia, Via Santa Croce, 67 (Piano secondo), si terrà il workshop "Multiscale digitalization for the built environment". Agli studenti della laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e della laurea magistrale in Ingegneria Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile che parteciperanno al workshop saranno riconosciuti crediti secondo i regolamenti dei rispettivi corsi.

23 September 2024

Campagna EU-OSHA Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale (Aula Magna M. Carta, 27 settembre)

il 27 settembre arriverà a Cagliari la campagna “Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale”, lanciata da EU-Osha, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, nella quale si affrontano i rischi emergenti associati alla digitalizzazione del lavoro e si promuovono buone pratiche e un approccio che pone la persona al centro di ogni analisi nella gestione delle tecnologie digitali.

23 September 2024

Copernicus4SNPA (Sala Anfiteatro, 10 e 11 ottobre)

Il 10 e l’11 ottobre 2024 è in programma a Cagliari, presso la sala Anfiteatro in via Roma n. 253 della Regione Sardegna, il convegno COPERNICUS4SNPA per la promozione e supporto nella conoscenza, diffusione ed uso di metodi e prodotti di monitoraggio da satellite Copernicus, il programma europeo di Osservazione della Terra.

03 August 2024

Summer School “Transizioni fragili: Sistemi costieri ed effetti socio-economici e ambientali del cambiamento climatico”: iscrizioni aperte sino al 1° settembre

Dal 9 al 13 settembre 2024, presso il Campus Aresu dell’Università di Cagliari, si terrà la seconda edizione della Summer School del Jean Monnet Centre for Sustainability Studies in the Med Area – CeSSMed, dal titolo “Transizioni fragili: Sistemi costieri ed effetti socio-economici e ambientali del cambiamento climatico”. Potranno essere riconosciuti crediti formativi agli studenti e alle studentesse del corso di laurea in Ingegneria per l'ambiente e il territorio e del corso di laurea magistrale in Ingegneria ambientale per lo sviluppo sostenibile.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie