Il Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio promuove e incoraggia le attività formative volte ad acquisire abilità utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e ad agevolare le scelte professionali nei settori lavorativi tipici dell’Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. A tal fine promuove e supporta lo svolgimento di tirocini formativi curriculari e stages presso Aziende, Enti e Pubbliche amministrazioni con il riconoscimento di specifici crediti formativi.

Modalità di attivazione e svolgimento del tirocinio

È preferibile che lo studente svolga il tirocinio formativo curriculare dopo aver acquisito sufficienti competenze di base nei principali settori caratteristici dell’Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Pertanto, limitatamente al Corso di Laurea, per svolgere il tirocinio è auspicabile che lo studente abbia già conseguito almeno 120 CFU. Il consiglio di Corso di Studi (CoCdS) riconosce 1 CFU (tipologia D o F) ogni 25 ore di tirocinio. Il CoCdS riconoscerà da un minimo di 3 ad un massimo di 8 CFU per gli studenti del Corso di Laurea, e da un minimo di 3 ad un massimo di 5 CFU per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale. In entrambi i casi, lo studente deve contattare via e-mail (cre_iat@unica.it) il Responsabile della Commissione Relazioni Esterne (C.R.E.) del CdS che attiverà la procedura per lo svolgimento del tirocinio formativo.

Nello specifico, il Responsabile della C.R.E. accertata con lo studente la disponibilità del Soggetto Ospitante invierà una mail alla Presidenza della facoltà, contenente il numero di ore di tirocinio e gli estremi del referente aziendale a cui rivolgersi.
Sarà la Presidenza della facoltà a concordare con l’azienda tutti gli adempimenti sino alla firma della convenzione, che sarà quindi comunicata al Responsabile della C.R.E.

Il Responsabile della C.R.E. ora riceverà dal tirocinante il nominativo del docente del CoCdS che assuma le funzioni di Tutor universitario (tipicamente afferente ad un settore attinente all’attività di tirocinio) e riceverà dal Soggetto Ospitante le indicazioni sul Tutor Aziendale. Individuati i Tutors, gli obiettivi e le tempistiche del progetto formativo vengono definiti di comune accordo tra lo studente, il Tutor aziendale e il Tutor universitario mediante la compilazione e la sottoscrizione, in duplice copia, del Progetto Formativo. Copia del Progetto Formativo, rimarrà a disposizione del CoCdS, per gli adempimenti conseguenti.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie