The Administrative & Organizational Sciences Degree Programme aims to offer a modern suite of teachings that build a mind-set open to learning, and capable of applying and developing the most advanced resources offered by the legal, economic, statistical and sociological disciplines.

The Degree Programme trains graduates to design projects and achieve objectives, use assessment tools, and manage the rules of administration and its digitalisation.

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea offre una formazione multidisciplinare, idonea a preparare professionalità impiegabili nell’ambito delle moderne organizzazioni e amministrazioni. La dimensione professionalizzante del corso è valorizzata specialmente nei laboratori di carattere applicativo e nel tirocinio.

L’obiettivo del Corso è la formazione di una figura professionale capace di operare nelle amministrazioni pubbliche o nelle organizzazioni private con competenze trasversali, di ragionare per progetti e per obiettivi e di lavorare in équipe, in un sistema nel quale la logica dei controlli interni è funzionale alla razionalizzazione dell’organizzazione e alla qualità dei processi e delle prestazioni.

Sbocchi occupazionali

Il laureato ha dunque le competenze per lavorare nelle organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali, quale risorsa preziosa ai fini della valutazione delle politiche degli investimenti e della gestione, del controllo e dell’implementazione delle politiche di intervento pubblico.

Grazie all’impronta marcatamente interdisciplinare del percorso formativo, il laureato in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione può collocarsi proficuamente in contesti di lavoro che richiedono competenze di base in materia giuridica e di analisi dei processi organizzativi e sociali. Ha le competenze di base necessarie alla preparazione per i concorsi per la pubblica amministrazione con un’ampia scelta di specializzazioni.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie