UniCa About Professors and Researchers Giampaolo Salice Agenda Da migranti a coloni. Seminario internazionale

Giampaolo Salice

Da migranti a coloni. Seminario internazionale

Si terrà il 6-7 marzo a Cagliari in seminario internazionale dedicato alle mobilità e alle colonizzazioni interne nell'Europa moderna.
06 - 07 March 2020

Il seminario internazionale "Da migranti a coloni" è un momento di riflessione sui temi della diaspora, della mobilità e della colonizzazione interna nello spazio euro-mediterraneo di età moderna.

Tra i temi che verranno trattati durante il seminario: le politiche promosse dai poteri pubblici europei di Antico regime per attrarre e/o gestire le presenze forestiere nei rispettivi territori; le necessità, le "strategie", i percorsi di vita di cui individui, famiglie e gruppi di migranti prima, dopo, durante lo stanziamento in un territorio nuovo; i livelli di negoziazione tra i forestieri ed élite e comunità locali; i processi di identificazione/assimilazione dei forestieri nel territorio di insediamento.

"Da migranti a coloni", coordinato da Giampaolo Salice, è organizzato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell'Università degli Studi di Cagliari, ed è patrocinato dall'Istitute Universitaire de France e dall'Associazione Italiana di Storia Urbana.

Il Seminario chiude il progetto biennale "Migrazioni e colonizzazione interna nel Mediterraneo d’età moderna", finanziato su fondi della Legge Regionale 7 agosto 2007, n.7, annualità 2015 della Regione Sardegna, col coordinamento scientifico di Giampaolo Salice.


PROGRAMMA DEL SEMINARIO
06 marzo, ore 9:00
SALUTI ISTITUZIONALI
Ignazio Efisio Putzu, Direttore Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali
Rossana Martorelli, Presidente della Facoltà di Studi Umanistici

ore 9:30 DIASPORE. MICROSTORIE URBANE
Andrea Zappia, Laboratorio di Storia marittima e navale-Università di Genova, La nazione ebrea a Genova tra XVII e XVIII secolo: strategie, interessi, criticità.
Fausto Fioriti, NavLab - Università di Genova, Una nazione levantina in una «economia in transizione». Gli Armeni a Genova nel XVII secolo.
James Nelson Novoa, University of Ottawa, La nazione dei cristiani nuovi portoghesi a Pisa e Livorno 1549-1670.
Massimo Aresu, University of Leeds, Capitani cingari in età moderna: il caso siciliano.

Discussione con Heleni Porfyriou, CNR-DSU-Roma.

ore 15:00 | FORESTIERI. TRA URBANO E RURALE
Gennaro Varriale, Università di Napoli "Federico II", I greco-albanesi di Napoli nel XVI secolo, ovvero gli stranieri naturali.
Antonio Stopani, Università di Torino, La forza del privilegio. Dinamiche e forme di aggregazione attraverso il caso dei Greci Coronei (Regni di Napoli e Sicilia, XVI secolo).
Paolo Militello, Università di Catania, Una Sicilia "terra d'immigrazione" (XV-XVII secolo).
F. Viviana Tagliaferri, Isem cnr e EFR, Forestieri e non. Riflessioni sulla presenza straniera nell'area portuale di Valletta e delle Tre Città (fine '600-inizio '700).

Discussione con Elisa Novi Chavarria, Università del Molise.

07 marzo | ore 9:00 | COLONIZZAZIONI. MICROSTORIE O STORIE GLOBALI?
Maroš Melichárek, Univerzita Pavla Jozefa Šafárika, Modern perceptions of the Great migration of the Serbs in 1690.
Benjamin Landais, Université d’Avignon, Colonisation planifiée et immigration spontanée dans le Banat habsbourgeois du XVIIIe siècle.
Marco Natalizi, Università di Genova, Un mondo arcaico ma vitale: il medio Volga all'epoca di Caterina II.

Discussione con Mathieu Grenet, INU Jean-François Champollion (Albi)-CUFR e Giampaolo Salice, Università di Cagliari.

CREDITI CFU per gli Studenti

Si propone l'attribuzione di 1CFU in ambito F agli studenti che seguiranno e consegneranno una relazione scritta di sintesi degli interventi al coordinatore scientifico dell'appuntamento. Gli studenti interessati possono iscriversi compilando il modulo disponibile a questa pagina

 

Attachments

Links

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie