Bambine, bambini e regole infrante. Precetti e insegnamenti morali nella letteratura per ragazzi tra Otto e Novecento
BARSOTTI, SUSANNA
2014-01-01
Abstract
Se la letteratura per l’infanzia, a partire dal XVIII secolo, si è fondata sulla trasmissione intenzionale di un messaggio che spesso diventava precetto, norma cui conformarsi, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze hanno sempre, magari di nascosto, letto anche altro. I giovani lettori sono andati a cercare quei libri, talvolta «difficili», che in alcune parti andavano oltre i loro limiti ma che proprio per questo apparivano più vivi e si rivelavano da subito capaci di traghettarli oltre la soglia, alla conquista del proprio sé, della propria identità, sorta di talismano nel cammino di formazione di ognuno. Il presente contributo analizza le immagini d'infanzia e il complesso sistema di norme che la letteratura a lei destinata lascia emergere storicamente: dall'immagine del bambino modello, ubbidiente e conformato a quella del monello ribelle e trasgressivo che mette in risalto i comportamenti contraddittori di quegli adulti che si vorrebbero portatori del giusto comportamento.File | Size | Format | |
---|---|---|---|
Educazione sentimentale_Barsotti.pdf Solo gestori archivio
Description: Copertina del volume, frontespizio, indice del volume, contributo dell'autore
Type: versione editoriale
Size 2.31 MB
Format Adobe PDF
|
2.31 MB | Adobe PDF | & nbsp; View / Open Request a copy |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.