Be a hero! Cough like Batman: «inescapable intertextuality» in Covid-19 advertisements, cartoons, memes and songs

Michela Giordano
;
Maria Antonietta Marongiu
2021-01-01

Abstract

La ricerca sull’intertestualità (Kristeva 1986) ha tentato di individuare i diversi livelli di interdipendenza tra diverse produzioni testuali (Zengin 2016). Da questo punto di vista, ogni testo fa riferimento a, ricicla, o attinge da testi precedenti in modi diversi, e in maniera consapevole o inconsapevole. La crisi globale emersa dal diffondersi del Corona virus ha portato alla produzione di campagne pubblicitarie per la diffusione attraverso i media di informazioni sulla pandemia. Simultaneamente, ha anche favorito la creazione di fumetti, meme, e canzoni, specialmente in inglese. L’analisi di questi materiali testuali ha mostrato che l’inevitabile interdipendenza (Gray 2006) tra prodotti testuali può essere classificata come intergenerica, intragenerica (Kuppens 2009) e anche multigenerica (Nemčoková 2014). In particolare in questo studio si è indagato l’uso dell’intertestualità nella dimensione linguistica e visiva (Mozdzenski 2013; Laineste and Voolaid 2017) come strumento retorico per stimolare riflessione e azione e per suscitare emozioni (D’Angelo 2009).
2021
9788835120308
intertextuality; Covid-19; Advertisements; Cartoons; Memes; Songs; Parody; Visuals
Files in This Item:
File Size Format  
201-221 (giordano-marongiu)Be a Hero!.pdf

Solo gestori archivio

Description: articolo principale
Type: versione editoriale
Size 103.97 kB
Format Adobe PDF
103.97 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy
Insertocolori(263-274)-volume Intertextuality.pdf

Solo gestori archivio

Description: inserto immagini a colori
Type: versione pre-print
Size 629.54 kB
Format Adobe PDF
629.54 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy
copertina volume Intertextuality.pdf

Solo gestori archivio

Description: copertina volume Intertextuality
Type: versione editoriale
Size 111.17 kB
Format Adobe PDF
111.17 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie