Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace
Giovanni BonaiutiFirst
;
2021-01-01
Abstract
Quali sono le strategie più efficaci per insegnare in rete? È possibile far coesistere didattica in presenza e a distanza? In questi anni la ricerca educativa ha prodotto significativi avanzamenti sul fronte della raccolta di evidenze di efficacia negli interventi di formazione in aula e in rete. Ciò nonostante, i due ambiti sono spesso rimasti separati. Il volume nasce dalla convinzione che sia giunto il momento di ripensare modelli e pratiche creando intrecci e nuove sinergie fra tradizione e innovazione e fra ambienti di apprendimento reali e virtuali. L’idea è che siano maturi i tempi per una didattica blended, ovvero una didattica che veda l’incontro tra le potenzialità della formazione in presenza e di quella a distanza. Perché questo incontro si realizzi è necessario che insegnanti e formatori, muovendo da principi dell’istruzione consolidati, ne comprendano le specificità come pure i limiti e le esigenze.File | Size | Format | |
---|---|---|---|
Bonaiuti_III.pdf Solo gestori archivio
Description: Monografia
Type: versione editoriale
Size 3.04 MB
Format Adobe PDF
|
3.04 MB | Adobe PDF | & nbsp; View / Open Request a copy |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.