Dalla cultura delle "evidenze" alla trasformazione delle pratiche. Criticità e prospettive per la ricerca educativa
Giovanni Bonaiuti
2019-01-01
Abstract
La ricerca educativa è da tempo attraversata da un serrato dibattito sollevato dai sostenitori dell’evidence-based education sull’auspicabile possibilità di fondare le pratiche didattiche sui risultati della ricerca. L’idea di fondo è che, sebbene l’educazione si presenti come uno degli ambiti più complessi e mutevoli dell’agire umano, la ricerca abbia la possibilità di sedimentare conoscenze affidabili capaci di consentire decisioni ponderate e risultati più efficaci. Questo lavoro analizza e discute i concetti di base della proposta alla luce delle principali obiezioni che ne vengono mosse e presenta le iniziative internazionali e la proposta italiana dell’associazione SAPIE suggerendo, in conclusione, i motivi per un’adozione critica e riflessiva dei risultati della ricerca nella pratica educativa.File | Size | Format | |
---|---|---|---|
2019 Dalla cultura delle evidenze alla trasformazione delle pratiche.pdf open access
Type: versione editoriale
Size 1.27 MB
Format Adobe PDF
|
1.27 MB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.