Instructions to the Seed. Il progetto formativo dei primi quaccheri
Maria Grazia Dongu
Member of the Collaboration Group
2020-01-01
Abstract
L’articolo intende ripercorrere le linee principali dell’educazione presso i primi quaccheri con un’indagine di tipo linguistico e retorico su alcuni testi scritti da George Fox e Humphry Smith, rispettivamente il riconosciuto fondatore e leader del movimento e uno dei primi predicatori, perseguitato a causa del suo attivismo. I dati reperiti sono stati sempre posti in relazione a ciò che sappiamo, grazie a studi-guida illuminanti opportunatamente citati, sulle stamperie quacchere, la divulgazione e archivio dei libri, presso le comunità quacchere. L’analisi ha permesso di porre in luce l’estrema innovatività dei metodi e principi educativi applicati, con forte accento sull’interrelazione di silenzio e parola, lettura e meditazione, ai fini della definizione di sé come individui e gruppi alternativi.File | Size | Format | |
---|---|---|---|
estratto Dongu + copertina.pdf Solo gestori archivio
Description: articolo dongu+copertinacon ISBN
Type: versione editoriale
Size 708.93 kB
Format Adobe PDF
|
708.93 kB | Adobe PDF | & nbsp; View / Open Request a copy |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.