Bisogni educativi speciali e nuove frontiere per il diritto d'autore

Zuddas, Carla
2019-01-01

Abstract

Il tema dell’accessibilità delle opere letterarie a favore di soggetti affetti da disabilità e con bisogni educativi speciali (BES) ha un rilievo crescente nella prospettiva dei diritti di proprietà intellettuale. Ciò impone una revisione delle normative statali e sovranazionali in materia. Un’economia basata sulla conoscenza può fornire ai soggetti con BES una possibilità concreta di integrazione ed inclusione, garantendo loro, per il tramite delle limitazioni al diritto esclusivo d’autore, la facoltà di accedere all’istruzione in un formato adatto alle proprie specifiche esigenze (opere in braille, audiobooks, libri elettronici accessibili, software free o open source per la lettura accessibile, audio e-books). Risulta preliminare un esame comparato delle legislazioni statali e degli altri strumenti nazionali e internazionali volti a favorire l’accessibilità delle opere letterarie a favore di soggetti con BES al fine di verificare quali, tra gli strumenti in uso, risultino più efficaci allo scopo. In questa prospettiva si valuterà quale ruolo possa avere, accanto all’intervento delle istituzioni pubbliche, l’iniziativa privata e, in particolare, se la stipulazione di accordi di natura privatistica tra organismi rappresentativi dei vari interessi coinvolti possa agevolare il raggiungimento dell’obiettivo di una maggiore accessibilità delle opere.
2019
Italiano
I bisogni educativi speciali. Il diritto all'istruzione in una prospettiva inclusiva
Francisco Bariffi
DONATELLA RITA PETRETTO, et al.
I bisogni educativi speciali. Il diritto all'istruzione in una prospettiva inclusiva
145
161
17
Casa Editrice Dott. Eugenio Jovene srl
Napoli
ITALIA
978-88-243-2511-0
http://www.jovene.it/public/allegati/39125_Sommario_Indice-Petretto.pdf
Nessuno
nazionale
scientifica
Special Educational Needs; inclusion; copyright
bisogni educativi speciali; BES; inclusione; diritto d'autore; copyright
Il testo presenta un excursus della letteratura sul concetto dei bisogni educativi speciali attraverso un approccio multidisciplinare che vede l'integrazione tra contributi di carattere giuridico, psicologico e pedagogico-didattico.
info:eu-repo/semantics/bookPart
2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Zuddas, Carla
2 Contributo in Volume::2.1 Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
1
268
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
Zuddas_Bisogni Educativi Speciali e nuove frontiere per il diritto d'autore_ Jovene 2019.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione pre-print
Size 135.15 kB
Format Adobe PDF
135.15 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie