Misurare l’adeguatezza funzionale in testi scritti di apprendenti di italiano L2

paolo orru
2019-01-01

Abstract

Il presente lavoro prende in esame l’aspetto della valutazione dell’adeguatezza funzionale nella scrittura in lingua seconda. Si tratta di un costrutto interazionale che pone al centro l’efficacia della trasmissione di un messaggio e la felice esecuzione di un compito comunicativo. Lo studio mette alla prova una scala di valutazione per l’adeguatezza funzionale basata su quattro distinte dimensioni: contenuto, comprensibilità, risposta ai requisiti del compito, coerenza/coesione. Il testing della scala è stato realizzato grazie a 4 valutatori di madrelingua italiana non esperti, che hanno dovuto giudicare i testi prodotti da 40 informanti (studenti universitari di madrelingua ungherese iscritti nei corsi di Italianistica dell’Università di Debrecen). Il campione di apprendenti è stato costruito per rispecchiare un’ampia gamma di livelli di competenza linguistico-comunicativa (da A2 a C1). Ogni informante ha prodotto 3 testi: uno narrativo, uno argomentativo, uno regolativo. I giudizi dei valutatori sono stati incrociati per misurare attraverso una serie di test statistici: l’affidabilità globale della scala; la coerenza tra le valutazioni dei 4 partecipanti; la correlazione tra il livello di competenza degli apprendenti e le dimensioni dell’adeguatezza funzionale.
2019
Italiano
11
1
45
58
14
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/11843
https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/11843/11094
Esperti anonimi
nazionale
scientifica
Italiano l2; Acquisizione l2; Language testing; Valutazione; Scale di valutazione
no
Orru', Paolo
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
1
open
Files in This Item:
File Size Format  
Orrù Misurare l'adeguatezza funzionale in testi scritti di apprendenti di italiano L2 (1).pdf

open access

Type: versione editoriale
Size 323.62 kB
Format Adobe PDF
323.62 kB Adobe PDF View/Open

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie