Dal “normativismo” e dalla ricerca di “statuti” ad una pedagogia come soggetto attivo di analisi epistemologica

RITA FADDA
2018-01-01

Abstract

Il nucleo di fondo del contributo è che la pedagogia non debba tanto interrogare l’epistemologia per ricavarne statuti di scientificità quanto, piuttosto prendere coscienza che l’epistemologia più avveduta, non solo ragiona, ormai, in termini di pluralismo delle ragioni, ma contiene al suo interno una serie di categorie e riferimenti proprio alla sfera pedagogica che portano a ribaltare la prospettiva di un normativismo epistemologico , fino a postulare che il cammino verso la conoscenza scientifica sia, per tanti aspetti, un cammino di formazione del soggetto conoscente, Basti per tutti l’esempio di un autore come G. Bachelard e il suo far coincidere il procedere della conoscenza con la formazione dello spirito scientifico, ossia con un percorso di formazione del soggetto impegnato nella sia nella produzione di conoscenze scientifiche e sia nell’apprendimento delle stesse
2018
Italiano
10
34
38
5
Esperti anonimi
scientifica
no
Fadda, Rita
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
1
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
NsR10-2018-FADDA.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 441.26 kB
Format Adobe PDF
441.26 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie