Sintesi di ricerca in educazione. Basi teoriche e metodologiche.

Pellegrini M.;Vivanet G.
2018-01-01

Abstract

Con l’espressione “metodi di sintesi di ricerca” si fa riferimento a un’ampia famiglia di metodi impiegati per compiere una rassegna e un’integrazione dei risultati di più studi empirici, al fine di fare il punto delle conoscenze scientifiche su un dato problema di ricerca. In ambito educativo, e più in generale in quello delle scienze sociali, metodi quali revisioni sistematiche e meta-analisi hanno assunto una rilevanza crescente nel corso degli ultimi anni, in connessione con la diffusione dell’evidence-based education. Il testo, rivolto a un pubblico sia di ricercatori sia di professionisti della formazione, illustra tali metodi e ne discute le origini, le motivazioni, le caratteristiche, le procedure applicative, le possibili interpretazioni e criticità. L’obiettivo è comprenderne gli usi e prevenirne i sempre possibili abusi.
Files in This Item:
File Size Format  
Pellegrini-Vivanet.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 1.85 MB
Format Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie