Il sistema di Trasporto Personale Automatico per le città del XXI Secolo
FANTOLA, MASSIMO;OLIVARI, MARIO;OLIVO, ALESSANDRO
2016-01-01
Abstract
La centralità assunta dalle aree metropolitane nel processo di crescita dei territori su di esse gravitanti ha determinato un crescente infittirsi delle relazioni tra coloro che in esse vivono, lavorano, soddisfano le proprie esigenze culturali e i propri bisogni di socialità. Per questo motivo, uno dei banchi di prova su cui tali aree si devono misurare sta nella capacità di soddisfare quote sempre maggiori di domanda attraverso un assetto del trasporto sostenibile ed efficiente. Il personal rapid transit, sistema di trasporto personalizzato, automatico e sostenibile che, sebbene da decenni al centro dell’interesse tecnico-scientifico della materia può contare solo su pochissime realizzazioni al mondo, potrebbe tornare attuale rappresentando una formidabile risposta alle odierne esigenze urbane di mobilità: in altri termini potrebbe divenire, nel percorso di innovazione dell’offerta pubblica, il naturale anello di raccordo tra i mezzi collettivi tradizionali e i nuovi sistemi cibernetici stradali. Gli autori, dopo aver inserito il PRT all’interno di tale percorso evolutivo, ne hanno descritto le realizzazioni esistenti e quelle in progetto e hanno approfondito le caratteristiche costruttive e di esercizio dei suoi principali elementi costitutivi: il veicolo, l’infrastruttura e le stazioni.File | Size | Format | |
---|---|---|---|
trasporti automatici 9202 interno.pdf Solo gestori archivio
Description: Testo della monografia
Type: versione editoriale
Size 66.21 MB
Format Adobe PDF
|
66.21 MB | Adobe PDF | & nbsp; View / Open Request a copy |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.