La valutazione del facilitatore nella formazione a distanza: un modello e i risultati di una sperimentazione

VIVANET, GIULIANO
2006-01-01

Abstract

This paper presents a model and a tool aimed to facilitator activities evaluation in elearning. Scope of the evaluation is to find the main function performed by facilitator during an elearning course among the functions described in literature: social, intellectual, managerial and technical. This is useful to determine how much the facilitator performing matchs with how set by the course project. Both the model and results obtained by tool application during Master “E-learning per la scuola, l’università, l’impresa” (2nd ed.) in Genoa University, are illustrated.
2006
Italiano
25
395
1
15
15
Esperti anonimi
In questo contributo si presenta uno strumento per la valutazione dell’attività del facilitatore nella formazione a distanza. La valutazione consente di determinare qual'è la funzione prevalente esercitata dal facilitatore fra quelle indicate in letteratura: sociale, intellettuale, organizzativa e tecnica. La valutazione diventa elemento utile nel determinare l’aderenza dell’attività svolta dal facilitatore a quanto richiesto dal progetto del corso. Nel contributo sono presentati sia lo strumento sia i risultati ottenuti dalla sua applicazione ai dati della II° edizione del Master in “Elearning per la scuola, l’università e l’impresa” dell’Università di Genova.
internazionale
scientifica
acilitatore; ruoli del facilitatore; funzioni del facilitatore; e-learning; strategie didattiche nell’e-learning; monitoraggio; valutazione
facilitator; facilitator’s roles; facilitator’s functions; e-learning; e-learning pedagogical models; assessment & evaluation
no
Battigelli, S.; Sugliano, A. M.; Vivanet, Giuliano
1.1 Articolo in rivista
info:eu-repo/semantics/article
1 Contributo su Rivista::1.1 Articolo in rivista
262
3
reserved
Files in This Item:
File Size Format  
ISDM_b.pdf

Solo gestori archivio

Type: versione editoriale
Size 213.17 kB
Format Adobe PDF
213.17 kB Adobe PDF & nbsp; View / Open   Request a copy

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie