Effetti del livello di esperienza nell’utilizzo di tecniche di Cooperative Learning sulle strategie di apprendimento in bambini della scuola elementare

MELONI, CARLA;CONTE, STELLA
2011-01-01

Abstract

Obiettivo dello studio è stato esaminare l’effetto dei diversi livelli di esperienza nell’utilizzo del Cooperative Learning (CL)sulle strategie di apprendimento utilizzate dai bambini della scuola elementare. È stato utilizzato l’approccio del Learning Together, strutturando l’interazione costruttiva attraverso un metodo che uno degli autori (Dott.Bertucci) ha creato e denominato metodo dei CO-CO-ME-RI, COnoscere, COndividere, MEttersi d’accordo, RIspondere. Abbiamo ipotizzato che strutturare l’interazione costruttiva attraverso i CO-CO-ME-RI potesse favorire nel tempo l’uso di strategie metacognitive e la padronanza delle strategie di elaborazione dell’informazione. 59 bambini frequentanti 3 classi di V elementare hanno partecipato allo studio. Una classe ha svolto attività di CL per 2 anni; una per 3 mesi, la terza non aveva mail svolto attività di CL. Alla fine è stato somministrato a tutti il questionario QPA di Polacek, valutando: la Motivazione all’Apprendimento (MI), Metacognizione e Apprendimento Autoregolato (MA) e Strategie di Apprendimento (SA). È stata effettuata una MANOVA, la variabile indipendente era la classe a tre livelli: CL da 2 anni, CL da 3 mesi e no CL; le variabili indipendenti erano le tre dimensioni del QPA. I risultati mostrano come il livello di esperienza nell’utilizzo del CL con i CO-CO-ME-RI abbia portato ad un aumento significativo delle SA. I bambini della quinta che avevano svolto attività di CL per 2 anni mostrano SA significativamente superiori rispetto alle altre due classi che non si differenziano tra loro. Non è significativa la differenza tra le classi rispetto alle dimensioni MI e MA. L’utilizzo del CL per circa 2 anni attraverso l’uso di una specifica strategia di interazione costruttiva ha permesso di sviluppare migliori strategie di apprendimento nei bambini della scuola elementare. Questo lavoro si rivela di particolare interesse nel voler condurre studi approfonditi sul CL e sui suoi effetti sui processi di apprendimento.
2011
Atti del XVII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale
978-88-7796-738-1
Bonanno Editore
ACIREALE
67
67
1
XVII Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia Sperimentale
contributo
Comitato scientifico
14-16 settembre 2011
Catania
nazionale
274
Meloni, Carla; Bertucci, A; Conte, Stella
4.2 Abstract in Atti di convegno
4 Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)::4.2 Abstract in Atti di convegno
3
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
none
Files in This Item:
There are no files associated with this item.

Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie