Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Giulia Murgia è professoressa associata di Filologia e Linguistica romanza, presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università di Cagliari.

I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sulla Sardegna di età medievale (edizioni critiche dell'editio princeps della Carta de Logu d’Arborea e del Breve Portus Kallaretani), moderna (il plurilinguismo nel XVIII secolo; Matteo Madau) e contemporanea (didattica della lingua sarda). Un’altra linea di ricerca concerne lo studio della letteratura arturiana di area italiana e francese, con un’attenzione rivolta alla produzione tristaniana e merliniana (cfr. la monografia La Tavola Ritonda tra intrattenimento ed enciclopedismo, Sapienza Università Editrice, 2015).

Ricerca. Per l'elenco delle pubblicazioni, si veda la voce Ricerca > Prodotti della ricerca sulla pagina docente: unica.it - Prodotti della Ricerca (IRIS)

Didattica. Ricopre i seguenti incarichi di docenza presso il corso di Laurea Triennale in Lettere e il corso di Laurea Magistrale di Filologie e Letterature Classiche e Moderne della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari: “Filologia sarda” (30 h, 6 CFU, magistrale); “Linguistica sarda 2” (30 h, 6 CFU, magistrale); "Lingua sarda 1" (30 h, 6 CFU, triennale); "Origini delle letterature europee" (30 h, 6 CFU, triennale). Per ulteriori informazioni, si veda la voce Insegnamenti sulla pagina docente: unica.it - Insegnamenti

Progetti di ricerca. Per l'elenco dei progetti di ricerca, si veda unica.it - Progetto di ricerca. Di seguito si riportano i progetti ancora in corso di svolgimento:

- In corso: Responsabile scientifico del progetto PeDESS (Pedagogia e Didattica per l’Educazione linguistica nella Scuola e nella comunità Sarda). Progetto di ricerca “Start Up”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU (fondi D.M. 737/2021 – Linea d’intervento “Iniziative di ricerca interdisciplinare su temi di rilievo trasversale per il PNR”). (2023-2025).

- In corso: Responsabile scientifico del progetto “«Il traffico delle lingue»: idiomi a contatto nella Sardegna pre-unitaria” («Trafficking between languages»: idioms in contact in pre-unitary Sardinia). Progetto di ricerca biennale dell’Università di Cagliari, finanziato nell’ambito della Convenzione triennale tra la Fondazione di Sardegna e gli Atenei Sardi - Annualità 2020.

In corso: Componente del progetto: “Scholars at War Digital Library: an Innovative Environment for Advanced Document Management. Philology, Politics, Society, from the Franco-Prussian War (1870) to the fall of the BerlinWall (1989) and Beyond”. P.I.: Prof. Stefano Rapisarda (Università di Catania). PRIN bando 2022 (finanziato dal MUR).

- In corso: Componente del progetto: “Writing expertise as a dynamic sociolinguistic force: the emergence and development of Italian communities of discourse in Late Antiquity and the Middle Ages and their impact on languages and societies”. P.I.: Prof.ssa Piera Molinelli (Università di Bergamo). PRIN bando 2017 (finanziato dal MIUR).

Incarichi istituzionali

- Dal 2019, referente del corso di Laurea in Lettere per l’Accordo fra l’Université Paris Nanterre (Francia) e l’Università degli Studi di Cagliari (Italia) per l’attivazione di Lauree triennali internazionali per il rilascio di un doppio titolo (Cagliari: Laurea triennale in Lettere, curriculum moderno – Paris Nanterre: Licence en Études italiennes. Langues, Littératures et Civilisations Étrangères et Régionales).

- Dal 2019, componente effettivo Commissione Erasmus e dal 2022 referente per la meta Sorbonne Université.

- Dal 2019, componente del Tavolo Tecnico per l’ambito disciplinare “Comprensione del testo”, previsto nell’ambito del progetto Orientamento UniCa Orienta, finanziato attraverso i fondi del POR FSE Regione Sardegna 2014-2020 – Asse III Istruzione e Formazione – Azione 10.5.1. – “Azioni di raccordo tra scuole e istituti di istruzione universitaria o equivalente per corsi preparatori di orientamento all’iscrizione universitaria o equivalente, anche in rapporto alle esigenze del mondo del lavoro”.

- Dal 2020: docente a supporto della commissione paritetica Docenti Studenti di Facoltà (Laurea Magistrale in Filologie e Letterature Classiche e Moderne).

- Dal 2021, componente commissione scientifica del Piano UNICA-RAS 2021-2024 per la predisposizione di un protocollo per la certificazione delle competenze linguistiche in sardo e il potenziamento della didattica del sardo.

- Dal 2021, componente del Consiglio del Centro Interdipartimentale per l’Insegnamento dell’Italiano a Stranieri (CIS) dell’Università degli Studi di Cagliari.

- Dal 2021, componente del collegio dei docenti del Dottorato Internazionale in Studi Filologico-Letterari e Storico-Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari, in convenzione con The University of Edinburgh e con Uniwesytet Jagiellonski W Krakowie.

Altri incarichi e attività

- Componente del Comitato editoriale della rivista «Rhesis. International Journal of Linguistics, Philology and Literature, Literature» (ISSN: 2037-4569, <https://ojs.unica.it/index.php/rhesis>).

- Componente del comitato allargato del Direttivo della Sezione Italiana della SIA (Società Internazionale Arturiana). Partecipazione alle attività, al popolamento del sito in qualità di webmaster (<https://ias-italiana.it/>) e alla redazione delle schede bibliografiche per il «Bollettino Bibliografico» della Branca Italiana.

- Socia SIFR (Società Italiana di Filologia Romanza), 

- Socia DILLE (Società Italiana di Didattica delle lingue e Linguistica educativa).

- Socio del CSFS (Centro di Studi Filologici Sardi).

- Componente del Comitato Scientifico della Collana “Studi filologici e letterari” della casa editrice UNICApress/ricerca (<UNICApress - Studi filologici e letterari>).

- Collaborazione con l’ISTAR (Istituto Storico Arborense per la Ricerca e la Documentazione sul Giudicato d’Arborea e il Marchesato di Oristano).

- Referee per riviste scientifiche attinenti al SSD L-FIL-LET/09 Filologia e Linguistica Romanza.

(ultimo aggiornamento 26.11.2023)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie