Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Formazione

2009 - Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche applicate all’apprendimento e alla salute psicosociale conseguita presso l’Università di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici.

2013 - Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Socio-lavorativi conseguita presso l’Università di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici.

2017 - Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento conseguito presso l’Università di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici.

2023 - Dottorato di ricerca in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di Lavoro (XXXVI ciclo) presso l’Università degli Studi di Siena, Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive. Titolo della tesi: ADHD e famiglie: percorsi trasformativi di educazione genitoriale

 

Ruoli accademici

2024 - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, Università degli Studi di Cagliari. Titolo del progetto: “PeDESS: Pedagogia e Didattica per l’educazione linguistica nella scuola e nella comunità sarda (progetto “Start Up” DM 737/2021 (Linea d'intervento “Iniziative di ricerca interdisciplinare su temi di rilievo trasversale per il PNR” – CUP F25F21002720001)

2024 - Ricercatore a tempo determinato in Didattica e Pedagogia Speciale presso (PAED-02/A) presso il Dipartimento Lettere, Lingue e Beni Culturali. Uni­ver­sità degli Studi di Cagliari.

 

Affiliazione ad accademie del settore

2021-oggi - Socio corrispondente della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS)

2023-oggi - Socio corrispondente del Centro Italiano di Ricerca Pedagogica (CIRPED)

 

Comunicazioni scientifiche, relazioni a convegni, seminari

2016

Relatore al Convegno Internazionale “Dyslexia and dyspraxia: from intervention to prevention” organizzato dal Centro Studi Itard e da CISL Scuola. Titolo dell’intervento: Metacognitive activities to promote study skills in primary school children. (Sassari, 18 e 19 marzo 2016).

2019

a) Relatore al XXXVI Congresso Nazionale organizzato dall’Associazione per il coordinamento nazionale degli insegnanti specializzati (CNIS): “Quando Educare è più difficile: nell’era digitale”. Titoli degli interventi: a) Un intervento comportamentale a scuola: token economy e riduzione dei comportamenti problema; b) Training sulle abilità visuo-spaziali in un caso di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. (Cagliari, 13 aprile 2019).

b) Relatore al Convegno Nazionale “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive” organizzato dal Centro di Servizio di Ateneo per la Didattica e l’Inclusione dell’Alta Formazione delle Professionalità Educative (CEDIAF) dell’Università degli Studi di Cagliari. Titolo dell’intervento: La figura dell’educatore nei servizi educativo-scolastici: quali competenze? (Cagliari, 21 novembre 2019).

c) Relatore al Seminario formativo organizzato dal Centro di Servizio di Ateneo per la Didattica e l’Inclusione dell’Alta Formazione delle Professionalità Educative (CEDIAF) dell’Università degli Studi di Cagliari. Titolo dell’intervento: L’intervento didattico nelle difficoltà di apprendimento della matematica (Cagliari, 14 dicembre 2019).

2020

Relatore al Convegno Nazionale “Didattica e inclusione scolastica. Non uno di meno” organizzato dalla Libera Università di Bolzano. Titolo della relazione: Benessere e processi di inclusione: aperture inattese oltre il lockdown (con Mura A., Zurru A. L., Tatulli I.) (Online, 21 novembre 2020).

2021

a) Relatore al Seminario formativo “Guardare alla vita adulta: prospettive e strumenti didattico-pedagogici per la scuola inclusiva” organizzato dal Centro di Servizio di Ateneo per la Didattica e l’Inclusione dell’Alta Formazione delle Professionalità Educative (CEDIAF) dell’Università degli Studi di Cagliari. Titolo dell’intervento: ADHD a scuola: strategie e procedure per una didattica inclusiva. (Cagliari, 24 aprile 2021).

b) Relatore al Convegno Nazionale “Didattica e inclusione scolastica. Emergenze educative” organizzato dalla Libera Università di Bolzano. Titolo dell’intervento: Ri-strutturare la didattica e la professione: elementi emergenti da una collaborazione tra insegnanti e ricercatori (con Mura A., Zurru A. L., Tatulli I.) (Online, 23 ottobre 2021)

c) Relatore al Convegno Nazionale “Ubiquità Presenza Distanza. Metodologie didattiche, tecnologie e inclusione nell’era post-Covid” organizzato dall’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Titolo dell’intervento: La collaborazione tra insegnanti e ricercatori: ri-strutturare la didattica e la professione (con Mura A., Zurru A. L., Tatulli I.) (Online, 17 novembre 2021).

2022

a) Relatore al Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) “Didattiche speciali per una scuola innovativa” organizzato dall’Università degli Studi di Macerata. Titolo dell’intervento: Differenziazione didattica e processi trasformativi: un’occasione di sviluppo professionale per i docenti (con Mura A., Zurru A. L., Tatulli I.) (Macerata, 25 Marzo 2022).

b) Relatore al Workshop “ADHD a scuola” organizzato dal Centro di Servizio di Ateneo per la Didattica e l’Inclusione dell’Alta Formazione delle Professionalità Educative (CEDIAF) dell’Università degli Studi di Cagliari. Titolo dell’intervento: ADHD a scuola: strategie e procedure per una didattica inclusiva. (Online, 23 Aprile 2022).

c) Relatore al Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) “Didattica e pedagogia speciale nel network dei centri di ricerca e dei Teaching Learning Center” organizzato dall’Università degli Studi di Salerno. Titolo dell’intervento: ADHD a scuola: analisi dei bisogni e traiettorie trasformative nella formazione dei docenti (con Mura A., Zurru A. L., Tatulli I.) (Salerno, 30 settembre 2022).

d) Relatore al Convegno Nazionale “Ubiquità Presenza Distanza. Metawelt – Corpi, Interazioni, Educazioni” organizzato dall’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Titolo dell’intervento: Metaverso e Inclusione tra Oggetto e Metafora: scenari possibili (con Mura A., Zurru A. L., Tatulli I., Bonavolontà G.) (Online, 25 novembre 2022)

2023

a) Relatore al Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) “Culture dell’accessibilità per un mondo inclusivo. Traiettorie per gli ambienti di vita, la didattica, la tecnologia” organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo. Titolo dell’intervento: Mediazione didattica e accessibilità: percorsi di formazione per la professionalità docente (con Mura A., L., Tatulli I., Mallus A.) (Bergamo, 10 giugno 2023).

b) Relatore al Seminario permanente “IPlab: Inter-Problem Laboratory: Investire in ricerca pedagogica in tempi di transizione tra approcci micro e macro organizzato” dal Centro Italiano di Ricerca Educativa (CIRPED). Titolo dell’intervento: ADHD e famiglia: prospettive trasformativi di educazione genitoriale (con Mura A., L., Tatulli I., Mallus A.) (Online, 29 giugno 2023)

c) Relatore al Convegno Internazionale “Tecnologie, Inclusione e Ricerca educativa per l’innovazione a scuola” organizzato dal Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (CEDIAF) dell’Università degli Studi di Cagliari. Titolo dell’intervento: ADHD e famiglia: prospettive trasformative di educazione genitoriale (con A. Mura) (Cagliari, 22 settembre 2023).

d) Relatore al Convegno “La Pedagogia Speciale e i Servizi Educativi per l’inclusione. Prospettive e Metodi di Intervento” organizzato dal Centro di servizio di Ateneo per la didattica e l’inclusione nell’alta formazione delle professionalità educative (CEDIAF) dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’Unione Italiana Pedagogisti (UNIPED). Titolo dell’intervento: La formazione genitoriale nei disturbi del neurosviluppo (Cagliari, 29 settembre 2023).

2024

a) Relatore al Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) “I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita” organizzato dall’Università degli Studi del Salento. Titolo dell’intervento: Processi di istituzionalizzazione e sviluppo identitario: prospettive pedagogico-speciali, educazione mediale e rappresentazioni della disabilità nella formazione dei docenti (con Pagliara S., Monteverde M., Mallus A., Zurru A. L., Mura A.), (Lecce, 08 marzo 2024).

b) Relatore al Seminario “La ricerca in pedagogia speciale: proposte per la scuola” organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo. Titolo della relazione: Orientamento formativo e disturbi dell’attenzione e dell’iperattività: una proposta pedagogica di intervento (con Mura A.) (Bergamo, 18 aprile, 2024).

c) Relatore al Seminario Internazionale “Advancing Social Inclusion through Technology & Empowerment a-STEP” (CA19104 - COST Action) organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari. Titolo della relazione: Understanding ADHD in educational context: perspectives from Special Pedagogy (Cagliari, 21 maggio 2024).

d) Relatore al Convegno Internazionale dell’Association for Teacher Education in Europe (ATEE) “Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives” organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo. Titoli degli interventi: Inclusive teaching and literacy acquisition practices: a) Teacher’s perceptions about early intervention’s models (con Mura A., Monteverde M.). b) Professional Development and Social and Emotional Learning: Experiences and perceptions of specialized teachers on socio-emotional skills (con Mura A., Mallus A.) (Bergamo, 30 maggio 2024).

f) Relatore al Convegno Internazionale di Scuola Democratica “Education and/for Social Justice” organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari. Titolo dell’intervento: Teacher Education and Social and Emotional Learning: Experiences of Specialized Teachers on socio emotional skills (con Mura A., Mallus A.) (Cagliari, 4 giugno 2024).

g) Relatore al Convegno Nazionale della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) “Abitare l'inclusione fra Logos ed Ergon: contesti, storie e persone” organizzato dall’Università degli Studi di Enna “Kore”. Titolo dell’Intervento: Educazione plurilingue e inclusione nelle percezioni dei docenti: il Progetto PeDESS (con Murgia, G., Grosso G., Zurru A. L., Deiana I.) (Ortigia, 5 luglio 2024).

h) Relatore al III Convegno Internazionale del Consortium of Inclusive Teacher Education and Development (C.I.T.E.D.) “Reimagining and empowering schools to include all: from dream to reality” organizzato dall’Università degli Studi di Salerno. Titolo dell’Intervento: Early intervention and reading-writing difficulties: teacher’s training for professional development (con Monteverde M., Tatulli I., Zurru A. L., Mura A.) (Salerno, 5-6 settembre 2024).

i) Relatore al Convegno Internazionale dell’International Transformative Learning Association (ITLA) “Getting transformation into good trouble. Making new spaces of possibility with community and in practice” organizzata dall’Università degli Studi di Siena. Titoli degli interventi: a) ADHD and families: Transformative learning and parenting support (con Mura A.); b) Teacher learning communities and professional development. Reflective practices and inclusive processes for students with ADHD (con Tatulli I., Zurru A. L., Mura A.).

_____

ORCID

RersearchGate

Scholar

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie