Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali

Paolo Orrù è ricercatore a tempo determinato (tipo B) di Linguistica italiana all'Università di Cagliari. Dal 2016 al gennaio 2022 è stato professore aggiunto di Linguistica italiana nel Dipartimento di Italianistica dell'Università di Debrecen, dove ha anche coordinato tutte le attività linguistiche e per la formazione e l'aggiornamento degli insegnanti di italiano nei licei. Dal 2017 dirige la rivista Open Access ItalDeb (inclusa negli elenchi delle riviste scientifiche dell'Anvur per le aree 10 e 11). 

I suoi principali campi di ricerca sono l'analisi del discorso, la linguistica dei corpora, la sociolinguistica dell'italiano contemporaneo, la pragmatica. 

È autore di diversi articoli e saggi sui temi della discriminazione contro i migranti nel discorso politico e mediatico italiano, oggetto anche della monografia Il discorso sulle migrazioni nell’Italia contemporanea (FrancoAngeli, 2017). Più recentemente ha spostato il suo interesse sul tema della discriminazione antimeridionale e sull’analisi storico-linguistico-discorsiva del dualismo tra Nord e Sud Italia tra Otto e Novecento. Affine a questo campo è anche l'interesse verso la discriminazione di genere e sessuale. Tra i vari media l'attenzione di Paolo Orrù si è sicuramente focalizzata soprattutto sul giornalismo a stampa e web.

L'altro principale percorso di ricerca di Paolo Orrù riguarda il linguaggio politico italiano (soprattutto contemporaneo), indagato sul fronte lessicale e pragmatico su differenti media (stampa, Tv, social media).

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie