Dipartimento di Scienze biomediche

Giorgia Sollai, nata a Cagliari il 14/11/1977 è ricercatore a tempo indeterminato di Fisiologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Cagliari.

FORMAZIONE
2001: Laurea in Scienze Naturali, Università di Cagliari;
2006: PhD in Scienze Morfologiche e Funzionali, Università di Cagliari;
2006 – : Ricercatore a tempo indeterminato di Fisiologia, Università di Cagliari.

RICERCA
Fisiologia dei sistemi gustativo ed olfattivo in modelli animali e nell’uomo: codificazione spaziale e temporale dell’informazione; chemorecezione di molecole proteiche, glucidiche e lipidiche e loro metabolismo; influenze endocrine sull’attività dei chemorecettori; analisi dei processi di trasduzione e codificazione sensoriale nei chemorecettori; plasticità funzionale dei chemorecettori periferici in dipendenza di fattori diversi (età, stato fisiologico, storia nutrizionale, etc.); mappatura delle vie nervose sensitive dagli organi periferici al sistema nervoso centrale.

FINANZIAMENTI
2007-2009: “Fondo per il sostegno della ricerca di base e per lo Start-up dei Giovani Ricercatori (5%)”, Università di Cagliari. Titolo del progetto: “Identificazione di molecole bioattive verso Culicoides imicola, vettore del morbo della Blue Tongue in Sardegna: nuove strategie di lotta”.
2010-2011: “Fondazione Banco di Sardegna”. Titolo del progetto: “Morfologia, funzione e plasticità degli organi olfattivi implicati nelle interazioni insetto/pianta-ospite nella mosca mediterranea della frutta Ceratitis capitata (Wiedemann) in relazione al sesso e all’esperienza”.
2013-2016: “LR 7/2007 – Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”. Titolo del progetto: “L’endemismo sardo-corso Papilio hospiton e sue piante-ospite: studio integrato per la conservazione”.

DIDATTICA
2006-2010: Corso di Fisiologia degli Apparati, Facoltà di Farmacia
2010-2011: Corso di Fisiologia Generale, Facoltà di Farmacia
2 012 – : Corso di Fisiologia della Nutrizione, Facoltà di Biologia e Farmacia
2016 – : Modulo di Fisiologia del corso integrato Basi morfologiche e funzionali della vita per il corso di Laurea triennale in Infermieristica, sede di Nuoro.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie