Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia

CURRICULUM VITAE

Maria Chiara Fastame

AFFILIAZIONE:

Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Facoltà di Studi Umanistici, Università degli Studi di Cagliari, Via Is Mirrionis 1, 09123 Cagliari. tel. 070/6757502, email: chiara.fastame@unica.it

Posizione attuale:

Ricercatore a tempo determinato (tipologia B, legge 240/10), SSD M-PSI 04 Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Istruzione:

  • 1 Dicembre 2003: conseguimento del diploma di dottore di ricerca in Psicologia (XVI ciclo) presso l’Università degli Studi di Pavia.
  • 24 Gennaio 2003: perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova (direttore Prof. Cesare Cornoldi).
  • Aprile 2000: corso intensivo sui disturbi pervasivi dello sviluppo. Facoltà di Psicologia, Università di Salamanca, Spagna. (Coordinatore: Professor Herbert Roeyers, Università di Gent, Belgio)
  • 21 Giugno 1999: conseguimento del diploma di laurea in Psicologia presso l’Università di Padova (indirizzo: Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione). Relatore: Professor Cesare Cornoldi.

Premi e progetti di ricerca finanziati

 Dal 31/10/2012 al 30/10/2015: Ricercatore a Tempo Determinato (tipologia A secondo quanto previsto dalla legge 30.12.2010, n. 240) in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Posizione finanziata dalla Regione Autonoma Sardegna con fondi POR SARDEGNA FSE 2007 – 2013.

Dal 22 settembre 2015 ad ora: progetto di ricerca fondamentale o di base finanziato dalla Regione Autonoma Sardegna (Legge regionale 7 agosto 2007, n° 7 promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica della Sardegna). Titolo del progetto: Invecchiamento attivo in Sardegna: quali fattori influenzano il benessere psicologico negli anziani? Durata: 36 mesi. Ruolo: componente dell’unità di ricerca. (Principal Investigator: Prof.ssa M.P. Penna)

Dal 15 gennaio 2010 al 15/01/2012: borsa di ricerca riservata a giovani ricercatori e conferita dalla Regione Sardegna secondo la legge Regionale 7 agosto 2007 n. 7 “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”. Progetto di ricerca ‘Efficienza della Memoria di Lavoro e credenze sulla memoria nella senescenza’. Durata: 24 mesi. Ruolo: proponente e principal investigator.

Settembre 2007: premio ‘Giovani Ricercatori’, finanziato dall’Associazione Italiana di Psicologia

(AIP) – Sezione Psicologia Sperimentale per il contributo ‘Meccanismi implicati nell’elaborazione dell’informazione seriale: processi amodali o modalità-specifici?’ presentato al Congresso Nazionale A.I.P. Sezione di Psicologia Sperimentale.

17-19 settembre 2004: menzione speciale per la migliore tesi di dottorato ricevuta dall’Associazione Italiana di Psicologia (AIP)- Sezione Psicologia Sperimentale

Anno accademico 2003-2004: premio finanziato dalla Scuola Avanzata di Formazione Integrata (SAFI) dell’Università degli Studi di Pavia per il contributo “Il problema della codifica dell’informazione seriale: il contributo dei modelli connessionistici di tipo associativo” (ruolo: proponente).

Anno accademico 2002-2003: premio per giovani ricercatori finanziato dall’Università degli Studi di Pavia per il progetto “Modelli cognitivi di elaborazione seriale dell’informazione” (ruolo: proponente e principal investigator).

01/ 11/ 2000- 31/10/2003: borsa di dottorato finanziata dall’Università degli Studi di Pavia.

Aprile 2000: borsa di mobilità Socrates-Erasmus finanziata dall’Università degli Studi di Padova per il Corso intensivo sui disturbi pervasivi dello sviluppo presso l’Università di Salamanca (Spagna)

15/ 09/ 1999 – 14/03/2000: Borsa di mobilità Socrates-Erasmus finanziata dall’Università di Padova

per l’attività di formazione post lauream presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Gent (Belgio).

Attività scientifica

Pubblicazioni

 Articoli in rivista

 Fastame, M.C., Hitchcott, P.K., & Penna, M.P. (2017). The impact of leisure on mental health of Sardinian elderly from the ‘Blue Zone’: Evidence for ageing well. Aging Clinical and Experimental Research. 10.1007/s40520-017-0768-x

Fastame, M.C., Hitchcott, P.K., & Penna, M.P. (2017). Does social desirability influence psychological well-being: perceived physical health and religiosity of Italian elders? A developmental approach. Aging & Mental Health, 21, 348-353. doi: 10.1080/13607863.2015.1074162 ISSN: 1360-7863 (disponibile online 10 agosto 2015)

Agus M, Mascia, M. L., Fastame, M. C., Napoleone, V., Porru, A.M., Siddu, F., Lucangeli, D., e Penna, M. P. (2016). Comparing the effects of combined numerical and visuospatial psychoeducational trainings conducted by curricular teachers and external trainers. Preliminary evidence across kindergarteners. Journal of Physics: Conference Series, 772, 012038. doi: 10.1088/1742-6596/772/1/012038

Agus, M., Mascia, M.L., Fastame, M.C., & Penna, M. P. (2016). Difficoltà matematiche: percorsi di potenziamento delle abilità numeriche e visuo-spaziali. Psicologia dell’Educazione, 2, 29-37.

Fastame, M.C., Cardis, A., Campus, G., Grispu, S., A., Melinu, Urru, P., & Zanetti, M. A. (2016). Prova di Fusione Fonemica di Non-Parole: un nuovo strumento per la valutazione della consapevolezza fonologica dei bambini dislessici. Psicologia dell’Educazione, 2, 69-79.

Fastame, M.C., Hitchcott, P.K., Penna, M.P., & Murino, G. (2016). Does institutionalization influence perceived metamemory, metacognition, psychological well-being and working memory efficiency in Italian elders? A preliminary study. Journal of Clinical Gerontology and Geriatrics, 7, 6-11. doi: 10.1016/j.jcgg.2015.07.001     ISSN: 2210-8335 (disponibile online 19 settembre 2015)

Fastame, M. C., Pessa, E., Penna, M. P., & Hitchcott, P. K. (2016). The immediate retrieval of verbal sequences in late-life span: a developmental approach. The Journal of General Psychology, 143(1), 49-66. doi: 10.1080/00221309.2015.1118368 (disponibile online 19 gennaio 2016)

Hitchcott, P.K., Penna, M.P., Fastame, M.C., & Agus, M. (2016). Do elderly people fake in the assessment of their mental health? 2016 IEEE International Symposium on Medical Measurements and Applications, MeMeA 2016 – Proceedings.

doi: 10.1109/MeMeA.2016.7533771            ISBN: 978-146739172-6

Mascia, M.L., Fastame, M.C., Agus, M., Lucangeli, D., & Penna, M. P. (2016). Numerical acuity enhancement in kindergarten: How much does material presentation form mean? Proceedings of the 13th International Conference on Cognition and Exploratory Learning in the Digital Age, CELDA 2016, 111-118.

 Fastame, M.C., Hitchcott, P.K., & Penna, M.P. (2015). Does education influence visuo-spatial and verbal immediate serial recall in healthy older adults? Quality and Quantity, 49, 2155-2167. doi: 10.1007/s11135-014-0099-3    ISSN: 0033-5177 (disponibile online 16 settembre 2014).

Fastame, M.C., & Callai, D. (2015). Empowering visuo-spatial ability in primary school: Results from a follow-up study. Educational Psychology in Practice, 31, 86-98. doi: 10.1080/02667363.2014.989315   ISSN: 0266-7363 (disponibile online 26 gennaio 2015)

Fastame, M.C., Cherchi, R. & Penna, M.P. (2015). The Shortened Visuo-Spatial Questionnaire for Children: A New Tool to Identify Students with Low Visuo-Spatial Abilities. International Journal of School and Educational Psychology, 3, 49-54. doi: 10.1080/21683603.2014.917061    ISSN: 2168-3603 (disponibile online 11 marzo 2015)

Fastame, M.C., Hitchcott, P.K., & Penna, M.P. (2015). Do self-referent metacognition and residential context predict depressive symptoms across late-life span? A developmental study in an Italian sample. Aging & Mental Health, 19, 698-704.  doi: 10.1080/13607863.2014.962003   ISSN: 1360-7863 (disponibile online 25 settembre 2014)

Fastame, M.C., Penna, M.P., & Hitchcott, P.K. (2015). Mental health in late adulthood: What can preserve it? Applied Research in Quality of Life, 24, 241-244. doi: 10.1007/s11482-014-9323-5     ISSN: 1871-2584 (disponibile online 22 maggio 2014)

Agus, M., Mascia, M. L., Fastame, M. C., Melis, V., Pilloni, M.C., & Penna, M.P. (2015). The measurement of enhancement in mathematical abilities as a result of joint cognitive trainings in numerical and visual-spatial skills: A preliminary study. Journal of Physics: Conference Series, 588, 012041. doi: 10.1088/1742-6596/588/1/012041     ISSN: 1742-6596

Agus, M., Mascia, M.L., Fastame, M. C., Penna, M. P., Napoleone, V., Porru, A.M., Pessa, E. (2015). The measurement of treatment effects in mathematical abilities: Comparing trainings in pencil-and-paper and computerised formats. 21st IMEKO World Congress on Measurement in Research and Industry. Code 116100

 Mascia, M. L., Agus, M., Fastame, M. C., Penna, M. P., Sale, E., & Pessa, E. (2015). The development and empowerment of mathematical abilities: The impact of pencil and paper and computerised interventions for preschool children. Proceedings of the 12th International Conference on Cognition and Exploratory Learning in the Digital Age, CELDA 2015, 59-66. ISBN: 9789898533432

Fanari, R., Fastame, M.C., & Loi, P. (2014). Phonological priming and tip-of-the-tongue state: evidence from young and older Italian adults. Rivista di Psicolinguistica Applicata, 14, 73-88.    ISSN: 1592-1328

Fastame, M.C., Penna, M.P., & Hitchcott, P.K. (2015). Life satisfaction and social desirability across the late life span: What relationship? Quality of Life Research 24, 241-244. doi: 10.1007/s11136-014-0750-4     ISSN 0962-9343 (disponibile online 2 luglio 2014)

Mascia, M.L., Fastame, M.C., & Penna, M.P. (2015). Quando i software didattici aiutano il potenziamento delle funzioni cognitive: la multimedialità al servizio dell’apprendimento e della metacognizione. Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva, 2, 261-270.   ISSN: 2283-3188

 Fastame, M.C. (2014). Recupero in… abilità visuo-spaziali: efficacia di un training multimediale per il potenziamento delle abilità non verbali nella scuola primaria. DDA Disturbi dell’Apprendimento e Didattica Inclusiva, 1(3), 325-334.     ISSN: 2283-3188

 Fastame, M.C. (2014). Exploring the effect of depressive symptoms and ageing on metamemory in an Italian adult sample. Psychology, Health & Medicine, 19(2), 127-135. doi:10.1080/13548506.2013.802360     ISSN: 1354-8506 (disponibile online 4 giugno 2013)

 Fastame, M.C., & Callai, D. (2014). Abilità visuo-spaziali in gioco: efficacia di un training per la scuola primaria. Psicologia dell’Educazione, 3, 323340.     ISSN: 1971-3711

 Fastame, M.C., Cherchi, R., & Penna, M. P. (2014). Individuare i disturbi visuo-spaziali a scuola: quali fattori influenzano i punteggi nei questionari SVS-insegnante e SVS-bambino? Psicologia Clinica dello Sviluppo, 2, 291-300. doi: 10.1449/77639      ISSN: 1824-078X

Fastame, M.C. & Penna, M.P. (2014). Psychological Well-being and Metacognition in the Fourth Age: an Explorative Study in an Italian Oldest Old Sample. Aging & Mental Health, 18, 648-652. doi: 10.1080/13607863.2013.866635    ISSN: 1360-7863 (disponibile online 23 dicembre 2013)

Fastame, M.C. & Penna, M.P., & Rossetti, E. S. (2014). Perceived cognitive efficiency and subjective well-being in late adulthood: The impact of developmental factors. Journal of Adult Development, 21, 173-180. doi: 10.1007/s10804-014-9189-7  ISSN: 1068-0667 (disponibile online 16 luglio 2014)

Fastame, M.C., Penna, M.P, Rossetti, E.S., & Agus, M. (2014). The effect of age and socio-cultural factors on self-rated well-being and metacognitive and mnestic efficiency among healthy elderly people. Applied Research in Quality of Life, 9, 325-334. doi: 10.1007/s11482-013-9238-6   ISSN: 1871-2584 (disponibile online 25 aprile 2013)

Fastame, M.C., & Penna, M.P. (2013). Il questionario SVS: uno strumento affidabile per lo screening precoce delle basse abilità visuo-spaziali nelle scuole rurali sarde. Psicologia dell’Educazione, 7(3),337-354   ISSN: 1971-3711

Bottiroli, S., Cavallini, E., Fastame, M.C., & Hertzog, C. (2013). Cultural differences in rated tipicality and perceived causes of memory changes in adulthood. Archives of Gerontology and Geriatrics, 57(3), 271-281. doi: 10.1016/j.archger.2013.03.005   ISSN: 0167-4943 (disponibile online 6 aprile 2013)

Cavallini, E., Bottiroli, S., Fastame, M.C., & Hertzog, C. (2013). Age and subcultural differences on personal and general beliefs about memory. Journal of Aging Studies, 27(1), 71-81. doi: 10.1016/j.jaging.2012.11.002     ISSN: 0890-4065 (disponibile online 12 aprile 2012)

Fastame, M.C., Penna, M.P, Rossetti, E.S., & Agus, M. (2013). Perceived well-being and metacognitive efficiency in life course: A developmental perspective. Research on Aging, 35(6), 736-749. doi:10.1177/0164027512462411    ISSN: 0164-0275 (disponibile online 29 ottobre 2012)

Fastame, M.C., & Penna, M.P. (2012). Does social desirability confound the assessment of self-reported measures of well-being and metacognitive efficiency in young and older adults? Clinical Gerontologist, 35(3), 239-256. doi: 10.1080/07317115.2012.660411    ISSN: 1545-2301 (disponibile online 12 agosto 2012)

Fastame, M.C., & Cavallini, E. (2011). Working memory functions in healthy elderly people: The impact of institutionalization and advancing age on mnestic efficiency. Clinical Gerontologist, 34(3), 207-219. doi: 10.1080/07317115.2011.555909    ISSN: 1545-2301 (disponibile online 19 aprile 2011)

Fastame, M.C. (2010). Sindrome di Tourette a scuola: cosa fare? Psicologia e Scuola, 8, 33-39. ISSN: 0392-680X

 Vandierendonck, A., Kemps, E., Fastame, M.C., & Szmalec, A. (2004). Working memory components of the Corsi blocks Task. British Journal of Psychology, 95, 57-79. doi: 10.1348/000712604322779460    ISSN: 2044-8295 (disponibile online 24 dicembre 2010)

Cavallini, E., Fastame, M.C., Palladino P., Rossi, S., & Vecchi, T. (2003-2004). Visuo-spatial span and cognitive functions: A theoretical analysis of the “Corsi” task. Imagination, Cognition and Personality, 27(2 & 3), 217-224. doi: 10.2190/HWQ6-35GU-C9VA-WVHA          ISSN: 0276-2366

 Hitch, G.J., Fastame, M.C., & Flude, B. (2003). How is the serial order of a verbal sequence coded? Some comparisons between models. Memory, 13, 247-258. doi: 10.1080/09658210344000314      ISSN: 0965-8211 (disponibile online 11 gennaio 2007)

 Monografie

Fastame, M.C., & Antonini, R. (2011). RECUPERO IN… abilità visuo-spaziali (training CD-rom) Trento: Edizioni Erickson. ISBN: 978-88-590-0193-5

Fastame, M.C., & Antonini, R. (2011). RECUPERO IN… abilità visuo-spaziali (training cartaceo). Trento: Edizioni Erickson (pp.220). ISBN: 978-88-590-0184-3

Fastame, M.C. (2009). La sindrome di Tourette. Roma: Carocci-Faber (pp.152). ISBN: 9788874665709

 Fastame, M.C. (a.a. 2002-2003). Serial information processing and verbal recall. Tesi di dottorato. Università degli studi di Pavia. Dottorato di ricerca in Psicologia, XVI ciclo (pp.1-114).

 Capitoli

 Fastame, M.C. (2016). Empowering visuo-spatial abilities among Italian primary school children: From theory to practice. In M. S. Khine (Ed.), Visual-spatial Ability in STEM Education: Transforming Research into Practice (pp. 125-141). Cham, Switzerland: Springer International Publishing. doi: 10.1007/978-3-319-44385-0 ISBN: 978-3-319-44384-3

Mascia, M.L., Agus, M., Fastame, M.C., & Addis, A. (2015). Enhancement in Mathematical Abilities: a System Approach. In G. Minati, M. Abram ed E. Pessa (a cura di), Towards a Post-Bertalanffy Systemics. Contemporary Systems Thinking (pp. 243-249). Cham, Switzerland: Springer International publishing. doi: 10.1007/978-3-319-24391-7_25        ISSN: 1568-2846              ISBN: 978-3-319-24389-4

 Penna, M. P., Hitchcott, P. K., Fastame, M.C., & Pessa, E. (2015). Emergence in Neural Network Models of Cognitive Processing. In G. Minati, M. Abram ed E. Pessa (a cura di), Towards a Post-Bertalanffy Systemics. Contemporary Systems Thinking (pp. 117-126). Cham, Switzerland: Springer International Publishing. doi: 10.1007/978-3-319-24391-7_11    ISSN: 1568-2846 ISBN: 978-3-319-24389-4

 Frigerio, E., Fastame, M.C., & Vecchi, T. (2010). Approccio clinico e riabilitativo alle disabilità neuropsicologiche. In G. N. Valobra, R. Gatto e M. Monticone (a cura di), Nuovo Trattato di Medicina Fisica e Riabilitazione (volume IV). Torino: Utet (pp. 2427-2454). ISBN: 9788802078960

Fastame, M.C. (2008). Difficoltà e disturbi specifici di apprendimento: ruolo degli insegnanti e strumenti nell’intervento. In A. Uccula (a cura di), Rischi e risorse nelle scelte. Adolescenti e processi formativi nella scuola. Sassari: EDES (pp. 189-212). ISBN: 88-6025-011-0

Fastame, M.C. (2008). Disturbi da deficit di attenzione e/o iperattività (DDAI) e doti cognitive eccezionali: quale relazione? In D. Miazza e M.A. Zanetti (a cura di), Piccoli ma geniali. I bambini di talento: riconoscerli, comprenderli e valorizzarli. Pisa: Edizioni ETS (pp. 63-87). ISBN: 9788846722508

Fastame, M.C., Frigerio E., & Vecchi, T. (2008). Il ruolo della Psicologia nella riabilitazione. In G.N. Valobra, R. Gatto, M. Monticane (a cura di), Nuovo Trattato di Medicina Fisica e Riabilitazione. Volume I.. Torino: Utet (pp. 169-184). ISBN: 9788802078960

Fastame, M.C., Mammarella, I.C., Carretti, B., & Meneghetti, C. (2008). The Continuous Architecture of Working Memory: Evidence from Learning Disabilities and Genetic Syndromes. In N.B. Johansen (ed.), New Research on Short-Term Memory. New York: Nova Science Publishers Inc. Huntinghton (pp. 283- 313). ISBN: 9781604565485

Cattaneo, Z., Fastame, M.C., Vecchi, T., & Cornoldi, C. (2006). Working memory, imagery and visuo-spatial mechanisms. In T. Vecchi and G. Bottini (Eds.), Imagery and Spatial Cognition: Methods, Models and Cognitive Assessment. Amsterdam and Philadelphia, The Netherlands/USA: John Benjamins Publishers (pp. 101-137). ISBN: 9027252025

Cattaneo, Z., Cavallini, E., Fastame, M.C., Palladino, P., & Vecchi, T. (2004). Mantenimento e elaborazione in memoria di lavoro: Procedure sperimentali e implicazioni teoriche. In M.A. Zanetti & A. Pagnin (a cura di), Processi cognitivi e di sviluppo: studi e ricerche. Saggi in onore di Ornella Andreani. Pisa: ETS .(pp. 15-29). ISBN: 8846709160

Cornoldi, C., Fastame, M.C., & Vecchi, T. (2003). Congenitally blindness and spatial mental imagery. In Y. Hatwell, A. Streri and E. Gentaz (Eds.), Touching for knowing. Amsterdam: John Benjamins Publishing Company (pp.173-187). ISBN: 1588114244.

Cavallini, E., Fastame, M.C., Cattaneo, Z., Palladino, P., & Vecchi, T. (2002). Theoretical and practical aspects of working memory. In S.P. Shohov (Ed.), Perspectives on Cognitive Psychology. New York: Nova Science Publishers Inc. Huntinghton. (pp. 69-91). ISBN: 1590333616.

Fastame, M.C., Cavallini, E., & Vecchi, T (2002). The evaluation of processing functions in working memory. In S.P. Shohov (Ed.), Advances in Psychology Research. New York: Nova Science Publishers, Inc. Huntinghton. (pp. 3-27). ISBN: 1590331397

 Abstract su volume o rivista

 Fastame, M.C., Hitchcott, P.K., & Callai, D. (2014). EPA-0391- How to enrich visuo-spatial functions in students of the primary school. European Psychiatry, 29 (suppl. 1), 1. doi: 10.1016/S0924-9338(14)77814-9     ISSN: 0924-9338

Fastame, M.C., & Penna, M. P. (2014). EPA-0390- Active aging in Sardinia: how to prevent depressive symptoms among the elders. European Psychiatry, 29 (suppl. 1), 1. doi: 10.1016/S0924-9338(14)77813-7     ISSN: 0924-9338

 Agus, M., Fastame, M.C., Penna, M. P., Mascia, M. L., Cocco, I., & Ruggiu, A. (2014). EPA-0319- Combined cognitive enrichment programs of numerical and visual-spatial abilities as a primary prevention method for learning difficulties in mathematics: an explorative study. European Psychiatry, 29 (suppl. 1), 1. doi: 10.1016/S0924-9338(14)77755-7    ISSN: 0924-9338

 Fastame, M.C. (2013). Abilità visuo-spaziali in gioco: uno studio esplorativo sull’efficacia di un training per il potenziamento delle funzioni non verbali nella scuola primaria. In D. Boerchi, E. Camisasca, S. Caravita, I. Castelli, C. Ionio, D. Massaro, L. Milani, D. Traficante, A. Valle e  G. G. Valtolina (a cura di). Atti del XXVI Congresso AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 323-324. Milano: Vita e Pensiero. ISBN: 978-88-343-2657-2

 Fanari, R., Fastame, M.C., Piras, P., Pistis, I., Pellarano, M., & Orsolini, M. Relazioni tra memoria a breve termine fonologica, vocabolario ricettivo e apprendimento della lettura: uno studio longitudinale con bambini italiani di prima elementare. In Diego Boerchi, E. Camisasca, S. Caravita,I. Castelli, C. Ionio, D. Massaro, L. Milani, D. Traficante, A. Valle e  G. G. Valtolina (a cura di). Atti del XXVI Congresso AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 327-328. Milano: Vita e Pensiero. ISBN: 978-88-343-2657-2

 Fastame, M.C. (2013). 970- The effect of depressive symptoms, gender and ageing on memory beliefs in life span. European Psychiatry, 28 (S1), 1. doi: 10.1016/S0924-9338(13)76111-X ISSN: 0924-9338

Fastame, M.C., & Penna, M.P. (2013). 976- Shortned visuo-spatial questionnaire: an useful tool for the early identification of children with non verbal syndrome living in rural areas. European Psychiatry, 28 (S1), 1. doi: 10.1016/S0924-9338(13)76116-9  ISSN: 0924-9338

Fastame, M.C., Penna, M.P., Agus, M., Rossetti, E.S., & Leone, B. (2013). 971 – Depression and metacognitive efficiency in early and late adulthood: a developmental perspective. European Psychiatry, 28 (S1), 1. doi: 10.1016/S0924-9338(13)76112-1   ISSN: 0924-9338

Leone, B., Penna, M.P., & Fastame, M.C. L’influenza della desiderabilità sociale sulle misure

autovalutative del benessere psicologico e della metacognizione. Congresso Nazionale delle Sezioni Aip. Chieti, 20-23 settembre 2012. Torino: Express Edizioni srl. pp. 155. ISBN: 9788897412663

Melis, V., Penna, M.P., Fastame, M.C., & Furia, A. Gli effetti dell’interferenza fonologica e visuo-

spaziale nel calcolo mentale in età scolare. Congresso Nazionale delle Sezioni Aip. Chieti, 20-23 settembre 2012. Torino: Express Edizioni srl. pp. 143. ISBN: 9788897412663

Penna, M.P., Fastame, M.C., Rossetti, E.S., & Agus, M. L’invecchiamento sano in Sardegna: effetto dei fattori socio-culturali e dell’invecchiamento sul benessere percepito, sull’efficienza mnestica e metacognitiva. Congresso Nazionale delle Sezioni Aip. Chieti, 20-23 settembre 2012. Torino: Express Edizioni srl. pp. 85-86. ISBN: 9788897412663

 Pessa, E., Penna, M.P., Fastame, M.C., & Sechi, C. (2012). I Modelli microscopici della dinamica

cellulare e il loro ruolo nella spiegazione delle psicopatologie. Giornale Italiano di Psicopatologia, 18, S1, S114.

Fastame, M.C., Penna, M.P., Leone, B., & Puddu, C. (2011). The role of social desirability in the

assessment of mnestic and metacognitive efficiencies in adulthood: A preliminary study. European Psychiatry, 26, Suppl. 1, 1175. doi: 10.1016/S0924-9338(11)72880-2

Fastame, M.C., Rossetti, E.S., & Spiga, V. (2011). Abilità della Memoria di Lavoro Visuo-Spaziale e capacità di disegno in studenti delle scuole secondarie: uno studio esplorativo. In R.  Cadoni, M.C. Pilloni ed E. Zonca (a cura di), Atti del 1° Congresso regionale AIRIPA sulla Psicopatologia dello Sviluppo e dell’Apprendimento. La Maddalena (OT): Paolo Sorba Editore, (p. 59). ISBN: 9788875380473

Fastame, M.C., Sechi, C., Penna, M.P., & Rossetti, E.S. (2011). Lo sviluppo delle funzioni della

memoria di lavoro visuo-spaziale e delle capacità di disegno: esiste una relazione? In R. Cadoni, M.C. Pilloni ed E. Zonca (a cura di), Atti del 1° Congresso regionale AIRIPA sulla Psicopatologia dello Sviluppo e dell’Apprendimento. La Maddalena (OT): Paolo Sorba Editore,( p. 56). ISBN: 9788875380473.

Fastame, M.C., Pessa, E., & Penna, M.P. (2011). Gli anziani ricordano gli stimoli presentati in

sequenza come i giovani? In Z. Hirchy, A. Passanisi e I. Sapienza (a cura di). Atti del XVII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Sperimentale. Acireale-Roma: Bonanno Editore. (p. 73). ISBN: 978-88-7796-738-1

Sechi, C., Fastame, M.C., & Penna, M.P. (2011). Il ruolo dei landmark nell’apprendimento e nel

recupero di informazioni visuo-spaziali. In R. Cadoni, M.C. Pilloni ed E. Zonca (a cura di)., Atti del 1° Congresso regionale AIRIPA sulla Psicopatologia dello Sviluppo e dell’Apprendimento. La Maddalena (OT): Paolo Sorba Editore, (p. 58). ISBN: 9788875380473.

Cerri, G., Fastame, C., & Borroni, P. (2010). The role of attention in human motor resonance. Acta

 Physiologica, 200, Suppl. 681, 46.

Bottiroli, S., Fastame, M.C, Cavallini, E., & Hertzog, C. (2009). Metamemory in aging: the role of cultural differences. In Proceedings of the 16th meeting  of the European Society for Cognitive Psychology (ESCOP). Crakow, Polonia: Escop (p. 115).

Fastame, M.C., & Hitch, G.J. (2005). Is serial information ordered during input presentation or output retrieval? In B. Hommel, Band, G.P.H., W.L. Heij e G. Wolters (Eds), Proceedings of the XIV meeting of the European Society for Cognitive Psychology (ESCOP). Leiden: Escop, (p.117). ISBN: 97890901988326

Hitch, G., Fastame, M.C., & Flude, B, (2005). How is the serial order of a verbal sequence coded? Some comparisons between models. In I. Neath, G.D.A. Brown, M. Poirier e C. Fortin (eds), Proceedings of the 2nd International Meeting on Short Term/Working Memory. Hove (UK) e New York (USA): Psychology Press, (p. 247). ISBN: 1841699659

Presentazioni a congressi internazionali

Agus M, Mascia, M. L., Fastame, M. C., Napoleone, V. Comparing the effects of combined numerical and visuospatial psychoeducational trainings conducted by curricular teachers and external trainers. Preliminary evidence across kindergarteners. IMEKO JOINT SYMPOSIUM 2016. Berkeley, 3-5 agosto 2016.

Hitchcott, P.K., Fastame, M. C., & Penna, M. P. Psychological factors contributing to active aging in Sardinia. International Centenarian Consortium Annual Meeting (ICC), Porto, 15-19 giugno 2016.

Hitchcott, P.K., Penna, M.P., Fastame, M. C., Agus, M. Do elderly people fake in the assessment of their mental health? International Symposium on Medical Measurements and Applications (MeMeA), Benevento, 15-18 maggio 2016.

Mascia, M.L., Agus, M, Fastame, M.C., Penna, M. P., Sale, E., & Pessa. E.. The development and empowerment of mathematical abilities: the impact of pencil and paper and computerised interventions for preschool children. 12th International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age. 24 – 26 ottobre 2015. Maynooth, Greater Dublin, Ireland

Agus, M., Mascia, M.L., Fastame, M.C., Penna, M.P., Melis, V., Napoleone, V., Porru, A.M.. The measurement of treatment effects in mathematical abilities: comparing trainings in pencil-and-paper and computerized formats. XXI IMEKO World Congress “Measurement in Research and Industry”. 30 agosto-4 settembre, 2015, Prague, Czech Republic

Mascia, M.L., Agus,M., Fastame, M.C., & Penna, M.P.. The effectiveness of pencil-and-paper and computer-assisted cognitive trainings of numerical abilities: a comparison. 14° European Congress of Psychology (ECP). Milano, 7-10 luglio 2015.

 Fastame, M.C.. How to assess phonological awareness in Italian children with and without reading difficulties: a preliminary study using new tools. 5th Asian Conference on Psychology and Behavioral Sciences. Osaka (Giappone), 26-29 marzo 2015.

Fastame, M.C., Hitchcott, P.K., & Penna, M.P.. The power of active aging in Italy: What Sardinian elders teach us about mental health. 5th Asian Conference on Psychology and Behavioral Sciences. Osaka (Giappone), 26-29 marzo 2015

Agus, M., Mascia, M.L., Fastame, M.C., Melis, V., Pilloni, M.C., & Penna, M.P.. The measurement of enhancement in mathematical abilities as a result of joint cognitive trainings in numerical and visuo-spatial skills: A preliminary study. IMEKO Joint Symposium, Madeira (Portogallo), 3-5 settembre 2014.

 Fastame, M.C., Cardis, A., Campus, G., Grispu, S., Melinu, A., & Urru, P.. How to screen phonological awareness in primary school: Preliminary results from Italian native speakers. 36th Annual Conference of the International School Psychology Association (ISPA). Kaunas (Lituania), 15-18 luglio 2014.

Fastame, M.C., Hitchcott, P., Callai, D., & Penna, M.P.. How can we enhance non verbal abilities in the classroom? Results from a follow up study. 36th Annual Conference of the International School Psychology Association (ISPA). Kaunas (Lituania), 15-18 luglio 2014.

 Fastame, M.C., Agus, M., Penna, M.P., & Mascia, M.L.. A pilot study on joined cognitive training programs of numerical and visual-spatial abilities. 22nd World Congress on Learning Disabilities. Southampton (UK), 24-25 aprile 2014.

Fastame, M.C., Hitchcott, P., Cherchi, R., & Penna, M.P.. How to screen early students with low visuo-spatial abilities: The Shortened Visuo-Spatial Questionnaires. 22nd World Congress on Learning Disabilities. Southampton (UK), 24-25 aprile 2014.

 Fastame, M.C., & Penna, M.P.. Active aging in Sardinia: How to prevent depressive symptoms among the elders. 22nd European Congress of Psychiatry. Munich (Germany), 1-4 marzo 2014.

Fastame, M.C., Hitchcott, P.K., & Callai, D.. How to enrich visuo-spatial functions in students of the primary school. 22nd European Congress of Psychiatry. Munich (Germany), 1-4 marzo 2014.

Agus, M., Fastame, M.C., Penna, M.P., & Mascia, M.L.. Combined cognitive enrichment programs of the numerical and visual-spatial abilities as method of primary prevention of learning difficulties in mathematics: An explorative study. 22nd European Congress of Psychiatry. Munich (Germany), 1-4 marzo 2014.

Fastame, M.C.. Does the development of children visuo-spatial working memory influence the development of drawing abilities? 16th European Conference on Developmental Psychology, Losanna (Svizzera), 3-7 settembre, 2013.

Fastame, M.C., & Penna, M.P.. SVS Questionnaire: A reliable tool for the early screening of the low visuo-spatial abilities in the Sardinian rural schools. 16th European Conference on Developmental Psychology, Losanna (Svizzera), 3-7 settembre, 2013.

Fastame, M.C.. The effect of depressive symptoms, gender and ageing on memory beliefs in adulthood. 21st European Congress of Psychiatry. Nizza (Francia), 6-9 aprile 2013.

Fastame, M.C., & Penna, M.P.. Shortened Visuo-spatial Questionnaire: an useful tool for the early identification of children with non verbal syndrome living in rural areas. 21st European Congress of Psychiatry. Nizza (Francia), 6-9 aprile 2013.

Fastame, M.C., Penna, M.P., Agus, M., Rossetti, E.S., & Leone, B.. Depression and metacognitive efficiency in early and late adulthood: A developmental perspective. 21st European Congress of Psychiatry. Nizza (Francia), 6-9 aprile 2013.

Fastame, M.C., Penna, M.P., Rossetti, E.S., & Leone, B.. Psychological well-being and metacognitive efficiency in late adulthood: The impact of cross-cultural factors on the Italian elderly population. 21st Nordic Congress of Gerontology. Copenhagen (Danimarca), 10-13 giugno 2012.

Fastame, M.C., Penna, M.P., & Pessa, E.. The problem of serial order: How to explain the

immediate recall of verbal sequences in the senescence. 5th International Conference on

 Memory (ICOM 5). York (UK), 31 luglio-5 agosto 2011.

Fastame, M.C., Penna, Leone, B., & Puddu, C.. The role of social desirability in the

assessment of mnestic and metacognitive efficiencies in adulthood: A preliminary study.

XIX European Congress of Psychiatry. Vienna (Austria) 12 -15 marzo

Fastame, M.C., Vecchi, T., & Palladino, P.. Visuo-spatial Working Memory and drawing abilities: a developmental approach. XII European Workshop on Imagery and Cognition (EWIC). Helsinki, Finlandia, 16-19 giugno 2010.

Bottiroli, S., Fastame, M.C., Cavallini, E., & Hertzog, C.. Metamemory in aging: the role of cultural differences. XVI conferenza della European Society for Cognitive Psychology (ESCOP). Cracovia, Polonia, 2-5 settembre 2009.

Fastame, M.C., Hitch, G.J., & Vecchi, T.. Is Immediate serial order recall driven by modality-specific mechanisms? 3rd European Working Memory Symposium (EWOMS-3). Genova, 7-9 giugno 2006.

Fastame, M.C., & Hitch, G.J.. Is serial information ordered during input presentation or output

retrieval? XV conferenza della European Society for Cognitive Psychology (ESCOP). Leiden, Olanda, 31 agosto-3 settembre 2005.

Fastame, M.C., & Hitch, G.J.. The problem of serial order: Which computational model can explain

how a verbal sequence is coded? Second European Working Memory Symposium (EWOMS-2). Beaune, Francia, 22-24 aprile 2004.

Fastame, M.C., & Hitch, G.. Computational models of serial information processing: Can they explain memory for verbal sequences? XIII conferenza della European Society for Cognitive Psychology (ESCOP). Granada, Spagna, 17-20 settembre 2003.

Fastame, M.C., & Vecchi, T.. Visuo-spatial Working Memory and aging: The role of the interference processes. European Workshop on Imagery and Cognition (EWIC). Pavia, 25-27 aprile 2003.

Vandierendonck, A., Kemps, E., Fastame, M.C., & Szmalec, A.. Working memory components of the Corsi blocks task. European Workshop on Imagery and Cognition (EWIC). Pavia, 25-27 aprile 2003.

Hitch, G., Flude, B, & Fastame, M.C.. How is the serial order of a verbal sequence coded? Some comparisons between models. International Meeting on Short Term Memory. Quebec City, 18-23 luglio 2002.

Hitch, G., & Fastame, M.C.. An Investigation of Short Term Memory in serial Order Recall. Working Memory Discussion Meeting, Parcevall Hall (UK), 15-17 luglio 2002.

Fastame, M.C., Cornoldi C., & Vecchi T.. Working memory and drawing in childhood. Eight European Workshop on Imagery and Cognition (EWIC). Saint-Malo, Francia, 1-3 aprile 2001.

Kemps, E., Vandierendonck, A., & Fastame, M.C.. Theoretische beschouwingen aangaande de onderliggende cognitieve verwerkingsmechanismen van de Corsi blokken taak. 7de Wintercongres van de Nederlandse Vereniging voor Psychonomie, Egmond aan Zee, Nederland, 17-18 December, 1999 (Considerazioni teoriche sul coinvolgimento dei meccanismi della memoria di lavoro visuo-spaziale nel test di Corsi). Nederlandse Vereniging voor Psychonomie Congres (congresso invernale psiconomico), Egmond aan Zee, Olanda, 17-18 dicembre 1999).

Presentazioni a congressi nazionali

 Fastame. M.C., & Pilia, A. Potenziare le abilità visuo-spaziali in prima: uno studio pilota. XXV Congresso Nazionale AIRIPA, Torino, 5-6 ottobre 2016.

Napoleone, V., Porru, A.M., Corona, M. P.; Melis, M.C.; Sanna, C., Sale, E. , & Fastame, M. C. Potenziare l’intelligenza numerica in età pre-scolare. XXV Congresso Nazionale AIRIPA, Torino, 7-8 ottobre 2016.

Fastame. M.C., Cardis, A., & Callai, D. Valutare la consapevolezza fonologica nei bambini dislessici: il contributo di un nuovo test di fusione fonemica. XXIX Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP)- Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Vicenza, 8-10 settembre 2016.

Fastame. M.C., Penna, M.P., & Hitchcott, P.K.. Il ruolo delle attività del tempo libero per l’invecchiamento di successo nella ‘blue zone’, IX convegno Nazionale SIPI, Padova, 20-21 maggio 2016.

 Fastame. M.C., Zanetti, M. A., & Cardis, A.. Come valutare la consapevolezza fonemica nei bambini dislessici: una proposta operativa. XXIV Congresso Nazionale AIRIPA, Pesaro, 9-10 ottobre 2015

Penna, M.P., Fastame, M.C., Agus, M., Mascia, M. L., Porru, A. M., & Napoleone, V.. Potenziamento combinato, confronto tra modalità diverse somministrazione: uno studio pilota. XXIV Congresso Nazionale AIRIPA, Pesaro, 9-10 ottobre 2015

Serra, S., Agus, M., Penna, M.P., Fastame M.C., & Mascia, M.L.. Lo spazio e i numeri: un percorso di potenziamento delle abilità numeriche e visuo-spaziali nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. XXIV Congresso Nazionale AIRIPA, Pesaro, 9-10 ottobre 2015.

Fastame, M.C., Zanetti, M.A., & Cardis, A.. Il contributo di due nuovi test per la valutazione della consapevolezza fonologica nei bambini dislessici. XXVIII Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP)- Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Parma, 24-26 settembre 2015

Mascia, M.L., Fastame, M.C., Agus, M., Penna, M.P., Napoleone, V., & Porru, A.M.. Abilita’ numeriche in eta’ prescolare: potenziamento carta-matita o informatizzato? Efficacia a confronto. XXVIII Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP)- Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Parma, 24-26 settembre 2015

 Fastame,M.C., Urru, P., Melinu, A., Grispu, S., Campus, G., & Cardis, A.. Valutare la consapevolezza fonologica nei bambini: una proposta per lo screening nella scuola primaria. XXIII Congresso Nazionale AIRIPA, Lucca, 24-25 ottobre 2014.

Agus, M., Lai G., Mascia, B., Melis, V., Fastame, M.C., & Sedda, A.. Percorsi didattici di potenziamento cognitivo. XXIII Congresso Nazionale AIRIPA, Lucca, 24-25 ottobre 2014.

Mascia, M.L., Argiolas, V., Fenu, I., Fastame, M.C., Penna M.P., & Agus, M.. Percorsi educativi: potenziamento numerico e visuo-spaziale nella scuola. XXIII Congresso Nazionale AIRIPA, Lucca, 24-25 ottobre 2014.

Fastame, M.C., Mascia, M.L., Agus, M., Melis, V., Sedda, A.M., & Penna, M. P.. La valutazione del potenziamento combinato delle abilità numeriche e visuo-spaziali nella scuola primaria: confronto tra differenti modalità di potenziamento. XXVII Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP)- Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Università della Calabria, Rende di Cosenza, 18-20 settembre 2014

Mascia, M. L., Agus, M., Fastame, M.C., Pilloni, C., & Penna, M. P.. La valutazione del potenziamento combinato delle abilità numeriche e visuo-spaziali nella scuola dell’infanzia: prospettive di applicazione. XXVII Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP)- Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Università della Calabria, Rende di Cosenza, 18-20 settembre 2014

 Callai, D., & Fastame, M.C.. Come potenziare l’apprendimento visuo-spaziale nella scuola primaria: una proposta di intervento multimediale. XXXI Congresso Nazionale CNIS. Roma, 11-12 aprile 2014.

 Fastame, M.C.. Recupero in…abilità visuo-spaziali: una proposta per il potenziamento delle funzioni non verbali nella scuola primaria. XXII Congresso Nazionale AIRIPA. Pordenone, 25-26 ottobre 2013.

 Agus, M., Penna, M.P., & Fastame, M.C., Cocco, I., & Ruggiu, A.. La relazione tra abilità visuo-spaziali e abilità numeriche: un percorso di potenziamento. XXII Congresso Nazionale AIRIPA. Pordenone, 25-26 ottobre 2013.

 Cherchi, R., Fastame, M.C., Appeddu, D., Callai, D., & Penna, M.P.. I questionari SVS bambino e SVS insegnanti: due strumenti efficaci per lo screening delle abilità abilità visuo-spaziali nella scuola primaria. XXII Congresso Nazionale AIRIPA. Pordenone, 25-26 ottobre 2013.

 Fastame, M.C.. Abilità visuo-spaziali in gioco: uno studio esplorativo sull’efficacia di un training per il potenziamento delle funzioni non verbali nella scuola primaria. XXVI Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP)- Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Milano, 19-21 settembre 2013.

Fanari, R., Fastame, M.C., Piras, P., Pistis, I., Pellarano, M., & Orsolini, M.. Relazioni tra memoria a breve termine fonologica, vocabolario ricettivo e apprendimento della lettura: uno studio longitudinale con bambini italiani di prima elementare. XXVI Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP)- Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Milano, 19-21 settembre 2013.

Penna, M.P., Fastame, M.C., & Agus, M.. Essere o non essere: la desiderabilità sociale è un problema per la valutazione dell’efficienza metacognitiva e del benessere psicologico dell’anziano? Congresso Nazionale ‘Metacognizione e Intervento Clinico’. Rimini, 19-20 settembre 2013.

 Fastame, M.C., Penna, M.P., Agus, M., Rossetti, E.S., & Leone, B.. I sardi invecchiano meglio? Dati italiani a confronto. VI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI). Orvieto, 26-27 maggio 2013.

Agus, M., Penna, M.P., & Fastame, M.C.. La desiderabilità sociale è una minaccia per la valutazione del benessere psicologico e dell’efficienza metacognitiva nell’invecchiamento? VI Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI). Orvieto, 26-27 maggio 2013.

Leone, B., Penna, M.P., Fastame, M.C.. L’influenza della desiderabilità sociale sulle misure

autovalutative del benessere psicologico e della metacognizione. XVIII Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP)- Sezione Psicologia Sperimentale. Chieti, 20-23 settembre 2012.

Melis, V., Penna, M.P., Fastame, M.C., & Furia, A.. Gli effetti dell’interferenza fonologica e visuo-

spaziale nel calcolo mentale in età scolare. XVIII Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP) Sezione Psicologia Sperimentale. Chieti, 20-23 settembre 2012.

Penna, M.P., Fastame, M.C., Rossetti, E.S., & Agus, M.. L’invecchiamento sano in Sardegna: effetto dei fattori socio-culturali e dell’età sul benessere percepito, sull’efficienza mnestica e metacognitiva. XVIII Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP) Sezione Psicologia Sperimentale. Chieti, 20-23 settembre 2012.

Pessa, E., Penna, M.P., Fastame, M.C., & Sechi, C.. I Modelli microscopici della dinamica cellulare e il loro ruolo nella spiegazione delle psicopatologie. Congresso Nazionale AIRS (Associazione Italiana per la Ricerca sui Sistemi). Roma, 14-16 febbraio 2012.

Fastame, M.C., Penna, M.P., Moi, Y., & Napoleone, V.. Abilità visuo-spaziali nella scuola primaria: uno screening in un campione sardo. XX Congresso Nazionale Airipa. Prato, 21-22 ottobre 2011.

Fastame, M.C., Pessa, E., & Penna, M.P.. Gli anziani ricordano gli stimoli presentati in sequenza come i giovani? XVII Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP)- Sezione Psicologia Sperimentale. Catania, 14-16 settembre 2011

Fastame, M.C., Sechi, C., Penna, M.P., & Rossetti, E.S.. Lo sviluppo delle funzioni della

memoria di lavoro visuo-spaziale e delle capacità di disegno: esiste una relazione? I

 Congresso Regionale dell’Airipa Sardegna. Cagliari, 29-30 aprile 2011.

Fastame, M.C., Rossetti, E.S., & Spiga, V.. Abilità della Memoria di Lavoro Visuo-Spaziale e

capacità di disegno in studenti delle scuole secondarie: uno studio esplorativo.

I Congresso Regionale dell’Airipa Sardegna. Cagliari, 29-30 aprile 2011.

Sechi, C., Fastame, M.C., & Penna, M.P.. Il ruolo dei landmark nell’apprendimento e nel

recupero di informazioni visuo-spaziali. I Congresso Regionale dell’Airipa

Sardegna. Cagliari, 29-30 aprile 2011.

Cerri, G., Fastame, M.C., & Borroni, P.. The role of attention in human motor resonance. 61°

 Congresso della Società Italiana di Fisiologia. Varese, 15-17 settembre 2010.

Cavallini, E., Bottiroli, S., & Fastame, M.C., Hertzog, C. Le credenze sulla memoria negli anziani:

ruolo della cultura e del contesto di vita. III Convegno nazionale della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI). Brescia, 13-14 novembre 2009.

Fastame, M.C, Cavallini, E., Bottiroli, S., & Hertzog, C.. Credenze sulla memoria: differenze culturali in un campione di anziani. XIV Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP)- Sezione Psicologia Sperimentale. Padova, 18-20 settembre 2008.

Fastame, M.C, Palladino, P., & Vecchi, T.. Funzioni della memoria di lavoro visuo-spaziale e

capacità di disegno in studenti adolescenti: uno studio esplorativo. XXII Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP)- Sezione di Psicologia dello Sviluppo. Padova, 20-22 settembre 2008.

Uccula, A., Fastame, M.C, & Cavallini, E.. Le abilità della Memoria di Lavoro Visuo-Spaziale nella Terza e Quarta età. Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP) – Sezione Psicologia Sperimentale. Padova, 18-20 settembre 2008.

Fastame, M.C., Vecchi, T., & Hitch, G.J.. Meccanismi implicati nell’elaborazione dell’informazione seriale: processi amodali o modalità-specifici? XXI Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP) Sezione di Psicologia Sperimentale. Como, 17-19 settembre 2007.

Fastame, M.C., & Hitch, G.J.. Codifica dell’informazione seriale: modelli connessionistici a

confronto. Giornata di Studi sulla Memoria. Padova, 8 aprile 2005.

Fastame, M.C., Arpigiani, K., Palladino, P., & Vecchi, T.. Il ruolo della memoria di lavoro nel

disegno infantile. XII Congresso Nazionale AIRIPA. Novara, 17-18 Ottobre 2003.

Fastame, M.C., & Hitch, G.. Modelli cognitivi dell’elaborazione seriale dell’informazione: come si ricorda una sequenza verbale? XVI Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP). Sezione di Psicologia Sperimentale. Rimini-Bellaria, 16-18 Settembre 2002.

Fastame, M.C., Cornoldi C., & Vecchi T.. Memoria di lavoro visuo-spaziale e abilità di disegno. XV Congresso Nazionale Associazione Italiana Psicologia (AIP) Sezione di Psicologia Sperimentale. Alghero, 23-25 Settembre 2001.

Fastame, M.C., &, Braga, C. Sindrome non verbale: studio di un caso. IX Congresso Nazionale AIRIPA. Parma, 27-28 Ottobre 2000.

 

 

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie