STORIA DELLA FILOSOFIA MORALE (a.a. 2024/25)
AGGIORNAMENTO MAGGIO 2025
Per sostenere l’esame occorre studiare i testi riprodotti nel file pdf intitolato "Storia della filosofia morale 2024-2025 PROGRAMMA E TESTI" contenuto nella cartella condivisa accessibile qui sotto:
Il file è protetto da una password che il docente ha comunicato lezione. I non frequentati sono invitati a mettersi in contatto con il docente
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME
La prova d'esame consisterà in un colloquio orale, all'inizio del quale verrà rivolta allo studente la cosiddetta 'domanda a piacere'. Gli verrà chiesto, più precisamente, di scegliere un brano dai testi in programma, leggerlo e commentarlo. Esponendo il significato del brano scelto, lo studente dovrà dimostrare di aver presenti i significati complessivi dell'opera studiata. Il docente si riserva perciò la possibilità, una volta ascoltata l'esposizione dello studente, di rivolgergli ulteriori domande, sulla parte da lui scelta o anche su altre parti, intese a verificare il grado di competenza raggiunto nella comprensione dell'argomento d'esame. Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell’esame, la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi: 1) capacità di analisi critiche e metodologiche 2) l'abilità nell'istituire collegamenti tra i diversi argomenti 3) la padronanza espressiva generale e specifica 4) la disponibilità a confrontarsi con testi di particolare difficoltà concettuale, ovvero, a venire da questo sollecitato a pensare in modo rigoroso ed autonomo. Per superare l'esame, riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati durante il corso. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
If requested, foreign students attending the course (e.g., Erasmus students) can be provided alternative references in English. In this case their knowledge will be tested in English.
University of Cagliari