Communication

Autore dell'avviso: Emma Lupano

02 April 2023
Venerdì 14 aprile alle ore 16:00 al Campus Aresu

---

Si terrà venerdì 14 aprile alle ore 16:00 all'Università degli studi di Cagliari (Campus Aresu, corpo centrale, terzo piano, Aula CA A3/B, ex CM2) il laboratorio pratico di traduzione letteraria a cura di Silvia Pozzi.
L'incontro è rivolto in modo particolare agli studenti di Lingua cinese del terzo e quarto anno, ma anche quelli del secondo anno sono benvenuti. Un'occasione da non perdere per confrontarsi dal vivo con una delle più stimate traduttrici letterarie dal cinese all'italiano.
 
Silvia Pozzi è professore ordinario di lingua e letteratura cinese all’Università di Milano-Bicocca e insegna traduzione narrativa cinese nel Master di II livello di traduzione specializzata dell’Università di Roma Sapienza. Dal 2020 è direttore scientifico dell’Officina di Traduzione Permanente (officina.formazione.unimib.it), laboratorio di ricerca e formazione nell’ambito della traduzione letteraria. Dal 2014 è condirettore editoriale della rivista di letteratura cinese contemporanea Caratteri. La sua attività di ricerca si concentra sulla letteratura cinese moderna e contemporanea, sulla letteratura femminile e sulla traduzione letteraria. Ha tradotto in italiano numerosi autori cinesi e taiwanesi, tra cui A Yi, Hao Jingfang, Qiu Miaojin, Wu Ming-yi e Yu Hua. Nel 2021 ha vinto il premio nazionale per la traduzione e nel 2022 il premio Bottari Lattes per la traduzione dal cinese e nel 2022 il premio Bottari Lattes per la traduzione dal cinese. Nel 2022 ha pubblicato per Hoepli il volume Il carattere e la lettera. Tradurre dal cinese all’italiano.

L’incontro è organizzato dagli insegnamenti di Lingua cinese del Dipartimento di Lettere, lingue e beni culturali dell’Università degli studi di Cagliari, in collaborazione con l’Aula Confucio.

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie