Communication

Autore dell'avviso: Elisabetta Gola

24 February 2023
Un manifesto della metropoli del XXI secolo Seminario promosso dal Dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica della Sapienza Roma e dal Dottorato in Ingegneria civile e Architettura della Università di Cagliari, in ricordo di Mike Davis

---

Un manifesto della metropoli del XXI secolo

Seminario  promosso dal Dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica della Sapienza Roma e dal Dottorato in Ingegneria civile e Architettura della Università di Cagliari, in ricordo di Mike Davis e in occasione della ristampa del suo libro La città di quarzo. Indagine sul futuro di Los Angeles (manifestolibri)

 Nel 1993 veniva tradotto e pubblicato in Italia La città di quarzo (1990) di Mike Davis, urbanista e docente alla University of Southern California. Il libro rappresentava un vero e proprio manifesto dello sviluppo urbano del XXI secolo dove i conflitti sociali per la prima volta avevano come posta in gioco non più il dominio sul tempo ma sullo spazio e sulla libertà di movimento nelle strade di una città il cui territorio si andava rapidamente privatizzando e recitando. A Los Angeles, scriveva Mike Davis, si può osservare la fusione senza precedenti della progettazione urbana, dell’architettura  e dell’apparato di polizia in un unico, totale, sistema di sicurezza. La conseguenza era la distruzione dello spazio pubblico e la sua concezione riformista come emolliente del conflitto sociale.  Nel 1992, la rivolta razziale del South Central di Los Angeles, già profetizzata dall’autore nel suo libro, confermerà in maniera drammatica le sue analisi.

Per partecipare entrare nella riunione in Zoom  https://uniroma1.zoom.us/j/96397819186

L'organizzazione è a cura dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e Innovazione sociale e comunicazione, in collaborazione con il CIRD (Centro Interdipartimentale per ricerca didattica). 

Ai fini dell'attribuzione dei CFU il seminario la durata del seminario sarà validata per 6 ore.

Last notices

01 October 2024

Indirizzo e-mail

Informazioni importanti su comunicazioni via posta elettronica

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie