Communication

Autore dell'avviso: Antonio Pusceddu

21 October 2022
La Società Italiana di Ecologia ripropone il ciclo di seminari di Ecologia e Sostenibilità, partecipando ai quali è possibile accumulare ore per colmare i CFU a valere sui crediti a scelta dello studente dei Corsi di Studio della Classe delle Lauree in Biologia.

---

Anche nella seconda parte del 2022, dopo il successo dell'edizione 2021 e della prima parte del 2022, la Società Italiana di Ecologia (SItE) ripropone un ciclo di seminari di grande interesse ed attualità rivolti ad un vasto uditorio rappresentato da studenti giovani e meno giovani, interessati ai temi della Ecologia. I seminari si svolgeranno, come di consueto di Venerdì dalle 15 alle 16. Ciascun seminario avrà la durata di 40/45 minuti, seguito da 15/20 minuti di discussione con i partecipanti, secondo il seguente calendario:

- 4 novembre - Maria Cristina Mangano (SZN) – L’approccio ecosistemico, soluzione per un’acquacoltura sostenibile in un mare che cambia

- 11 novembre 2022 - Danilo Russo (Università degli Studi di Napoli Federico II) - Ecologia dei pipistrelli (TBC)

- 18 novembre 2022 - Paola Gianguzza (Università degli Studi di Palermo) - Sex allocation theory (TBC)

- 25 novembre 2022 - Antonello Provenzale (Istituto di Geoscienze e Georisorse - IGG, CNR) - Ecosistemi montani (TBC)

- 2 dicembre 2022 - Irene Petrosillo (Università del Salento) - Ecosistemi ad ulivi e come sconfiggere Xylella

- 9 dicembre – Anna Occhipinti (UniPV) - Antropizzazione costiera ed invasioni biologicheGli studenti interessati potranno iscriversi di volta in volta sulla pagina dedicata della Società Italiana di Ecologia (LINK). 

Nella pagina, di volta in volta, sarà disponibile il link al form di iscrizione.

Al termine di ciascuno dei seminari sarà rilasciato a cura della SItE un attestato di partecipazione.

AFFINCHÈ SI RISULTI NELLA LISTA DEGLI ISCRITTI (CONDIZIONE SINE QUA NON IL CERTIFICATO NON SARÀ RILASCIATO)

È NECESSARIO ISCRIVERSI ALMENO 24 ORE PRIMA DEL SEMINARIO.

Gli studenti che intendono avvalersi della partecipazione a questi seminari per colmare i CFU a valere sui crediti a scelta dello studente (max 3 CFU per seminari) dovranno inviare (ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL PROPRIO INDIRIZZO ISTITUZIONALE) al coordinatore del Corso di Studi (Prof. Antonio Pusceddu):

1. entro 24 ore dalla fine del seminario una relazione (max 4000 caratteri spazi inclusi in formato PDF) sui contenuti del seminario; nel messaggio di posta elettronica dovranno essere riportati nome, cognome, numero di matricola e Corso di Studi;

2. l'attestato di partecipazione non appena ricevuto dalla SItE. Al proposito si segnala che il rilascio dell'attestato da parte della SItE potrà necessitare di un certo tempo per essere preparato, ragione per la quale si chiede cortesemente agli studenti partecipanti di non richiederlo insistentemente e di farne richiesta, qualora non ricevuto, solo dopo almeno 10 giorni.

Si ricorda che l'istanza di riconoscimento dei CFU relativi alla partecipazione a seminari viene trasmesso UNA sola volta all'attenzione del Coordinatore mediante la compilazione del registro seminari disponibile sul sito di ciascun Corso di Studi alla pagina Corso - Regolamento Didattico.

VALUTAZIONE DELLE RELAZIONI

La sola presentazione della relazione non garantisce la validazione ai fini dei CFU. La relazione sarà valutata (dal Prof. A. Pusceddu, Coordinatore del Corso di Studi, docente di Ecologia e Presidente Eletto della Società Italiana di Ecologia) per forma, correttezza e completezza dei contenuti.

Relazioni per punti, in forma di lista di appunti e che riportano immagini prelevate da schermo durante il seminario saranno valutate negativamente e non saranno considerate valide ai fini dell'ottenimento dei CFU.

Le relazioni inviate tramite indirizzi di posta elettronica non istituzionali o trasmesse tramite link di condivisione saranno irrevocabilmente rigettate e il relativo seminario non sarà valutato ai fini dell'ottenimento dei CFU.

 

 

Last notices

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie