Il Corso di Dottorato di Ricerca in Ricerca e Innovazione Sociale (R.I.S) propone, con uno sguardo alla dimensione mediterranea, una formazione di terzo livello nell'area delle scienze politiche e sociali.

R.I.S intende formare ricercatori ed elevate professionalità nel campo dell’innovazione sociale, culturale e istituzionale, con particolare riguardo alle condizioni dello sviluppo locale/territoriale, dell’integrazione e coesione sociale, dello sviluppo sostenibile, dei processi culturali e comunicativi legati all’innovazione delle istituzioni.

È concepito come un percorso multidisciplinare e innovativo sotto i profili dei contenuti e dei metodi. Il progetto formativo di scienze sociali è imperniato su un ampio spettro di discipline sociologiche e politologiche a cui si aggiungono la Geografia, la Statistica, la Demo-etnoantropologia, la Psicologia e il Diritto.

Quest’ampiezza di prospettive, saperi e approcci convergono in una preparazione solida di tipo teorico e metodologico, sia di tipo quantitativo che qualitativo, capace di comprendere e interrogarsi sui processi e le sfide della società contemporanea.
L’innovazione sociale è un paradigma di progettazione capace di dare risposta ai bisogni emergenti delle comunità, per sviluppare modelli di innovazione che intreccino la dimensione personale/individuale con quella politica/collettiva, la conoscenza tacita e quella codificata, l'attivazione e la partecipazione dal basso con l’apporto dei saperi esperti.

Sotto questo profilo, R.I.S. forma studiosi dei processi sociali e istituzionali, esperti delle politiche pubbliche, capaci di analizzare le potenzialità dei territori attraverso la valorizzazione del potenziale di comunità in termini di coesione, innovazione e inclusione sociale, approfondendo le dinamiche della produzione dell’innovazione nella società contemporanea, ma anche gli attori, i processi e le condizioni in cui si diffonde e si stabilizza in situazioni di ordinarietà e di crisi.

Il Dottorato si colloca all’interno di una rete di relazioni internazionali che consentiranno lo svolgimento di soggiorni all’estero in sedi qualificate. Inoltre la presenza nell’offerta didattica di RIS di studiosi affiliati a istituzioni nazionali e internazionali consentirà lo svolgimento di parte dell’attività formativa in lingue straniere.

R.I.S. è finalizzato allo sviluppo di conoscenze avanzate nel campo dell’innovazione sociale e culturale.

Obiettivo del Dottorato è di formare ricercatori e analisti esperti, capaci di affrontare scientificamente problemi sociali, culturali, economici, finanziari, ambientali, politici e tecnologici delle società contemporanee.

A tal fine, il dottore di ricerca in R.I.S. acquisirà conoscenze teoriche e competenze metodologiche nell’ambito delle scienze sociali, statistiche, politiche, antropologiche, psicologiche e giuridiche. In particolare, i corsi e i seminari saranno volti a sviluppare competenze:

  • sui fondamenti epistemologici e teorici delle scienze sociali;
  • di analisi statistica dei dati;
  • nel campo delle metodologie qualitative della ricerca sociale;
  • nel campo metodologie quantitative delle scienze sociali;
  • nel campo della rappresentazione grafica e spaziale dei fenomeni sociali.

L’approccio multidisciplinare di R.I.S. sarà sviluppato con specifici contributi formativi – sviluppati in un’ottica multidisciplinare – su:

  • innovazione sociale, organizzativa e tecnologica;
  • processi e pratiche di innovazione nella pubblica amministrazione;
  • politiche e sistemi di governo, governance e “governamentalità”;
  • politiche, processi e pratiche educative, culturali e comunicative;
  • politiche, processi e pratiche del lavoro;
  • cittadinanza, diseguaglianze e diversità culturali;
  • inclusione e diversità nelle dimensioni e intersezioni di genere, generazioni, classi ed etnia;
  • giustizia ambientale, distributiva e diritti fondamentali;
  • processi di mobilità e immigrazione;
  • dati per lo studio dei fenomeni sociali e politici;
  • sviluppo, territori e sostenibilità ambientale;
  • risk analysis and management.

Il dottore di ricerca in R.I.S. acquisirà, inoltre, specifiche competenze di analisi, progettazione e valutazione dell’innovazione in ambito culturale, economico, sociale e istituzionale, nella prospettiva di saper esaminare e affrontare criticamente le diverse sfide della società contemporanea in un’ottica di inclusione e di perequazione delle diseguaglianze di classe e di genere.

Queste competenze saranno applicabili sia nelle attività di ricerca, teoriche e sperimentali, finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica dei processi sociali e la sua applicazione, sia nell’analisi, nella progettazione e nella valutazione di politiche e interventi in ambito pubblico e sociale. Inoltre, un obiettivo sarà quello di sviluppare capacità di valutazione critica dei quadri istituzionali e legislativi multilivello (locale, nazionale, sovranazionale e internazionale) rilevanti per i rischi ambientali in relazione alla dimensione etica del rischio con relativa identificazione delle lacune e dei conflitti.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie