UniCa Facoltà di Medicina e Chirurgia Iscriversi Accesso ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Accesso ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Per accedere al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery.

La data della prova per accedere al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery è fissata per il 17 settembre 2024.

Le iscrizioni alla prova sono aperte dal 2 al 12 settembre ore 15.00 (GMT+2).

La prova si terrà in lingua inglese così come l'interno corso di studio.

Il contenuto della prova d’esame è definito dal Decreto Ministeriale n. 1133 del 06-08-2024

Il giorno 8 agosto 2024 è stato pubblicato il bando a cui si invita a prendere visione.

Pubblicata la graduatoria dei candidati extra UE (10 ottobre 2024)

 

Per accedere ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in:

è necessario sostenere la prova di ammissione che sarà unica per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi dentaria.

Maggiori informazioni e dettagli sulla modalità di svolgimento della prova, saranno contenute nel Bando di accesso, che verrà pubblicato in questa stessa pagina.

A questo link troverai un VADEMECUM che potrà esserti di supporto per il corretto svolgimento della procedura di perfezionamento della tua iscrizione sul portale dell'Ateneo di Cagliari

Per il prossimo anno accademico, 2024/2025, l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria avverrà a seguito del superamento della prova d’esame secondo quanto definito e stabilito dal Decreto Ministeriale n. 472 del 23-02-2024.

Sono ammessi a partecipare alla prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria i candidati che risultino iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane o che siano in possesso di diploma rilasciato in Italia da un istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono altresì ammessi i candidati comunitari ovunque residenti e quelli non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, di cui all’art. 39, comma 5, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, così come modificato dall’art. 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189, in possesso di un titolo di studio  conseguito all’estero (con almeno 12 anni di scolarità) e riconosciuto equipollente al diploma di scuola secondaria di secondo grado che si consegue in Italia.

I cittadini non comunitari residenti all'estero sono ammessi a partecipare alla prova secondo le disposizioni consultabili al seguente indirizzo web: https://www.universitaly.it/studenti-stranieri.

Le prove di ammissione secondo quanto stabilito dal citato decreto si svolgono presso le sedi universitarie, in due distinte sessioni temporali:

28 maggio 2024

30 luglio 2024

I candidati alla prova di ammissione possono partecipare ad entrambe le date per ciascuna sessione.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti con cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuare la risposta corretta.

Gli argomenti sono i seguenti:

  • competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • ragionamento logico e problemi;
  • biologia;
  • chimica;
  • fisica;
  • matematica.

Sulla base di quanto stabilito dall’Allegato A, del DM n. 472 del 23-02-2024 le iscrizioni alla prova decorreranno a partire dal 3 aprile 2024 e i candidati si iscrivono alla prova di ammissione esclusivamente attraverso la procedura presente nel portale Universitaly (www.universitaly.it).

Il pagamento del contributo di partecipazione al test avviene secondo le modalità previste dall’ateneo in cui si sostiene la prova.

I quesiti della prova di ammissione saranno estratti da apposita banca dati recante anche la risposta esatta. La banca dati, complessivamente composta da almeno 7.000 quesiti, sarà pubblicata sul sito internet: https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/, - per metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di maggio 2024;

- per l’altra metà (almeno 3.500 quesiti) almeno venti giorni prima delle date di svolgimento delle prove fissate nel mese di luglio 2024.

Maggiori informazioni e dettagli sulla modalità di svolgimento della prova, sono contenuti nel Bando di accesso, sotto pubblicato.

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni ai Corsi di Studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia è possibile contattare la tutor di orientamento i cui recapiti sono consultabili al seguente linkhttps://www.unica.it/unica/it/crs_facmedi_tutor_orient.page

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie