Archeologia

Il Corso di laurea magistrale è funzionale al conseguimento della laurea magistrale in Archeologia (LM-2), naturale prosecuzione del percorso archeologico nel Corso di laurea interclasse triennale in Beni Culturali e Spettacolo (corso di studio in esaurimento) e del curriculum archeologico del nuovo CdS in Beni culturali archeologici, storico-artistici e archivistici (attivo dall’A.A. 25-26). Il CdLM in Archeologia si propone di formare una figura con adeguate conoscenze e competenze a livello specialistico, inquadrata nella II fascia della professione Archeologo come definita dal DM n.244 del 20 maggio 2019 (equivalente a EQF 8) .
In particolare, gli iscritti perfezionano le conoscenze generali precedentemente acquisite nell'ambito delle discipline archeologiche intese nella loro più ampia articolazione diacronica.  Il laureato in Archeologia possiede conoscenze, competenze e abilità avanzate dell'archeologia pubblica, dell'archeologia digitale, dell'egittologia.

Le singole attività formative del Corso di studio si svolgono attraverso lezioni frontali su discipline attinenti all'archeologia preistorica, protostorica, fenicio-punica, greco-romana, tardo-antica, cristiana, copta, medievale, post-medievale, dell'egittologia, della chimica applicati ai beni culturali, dell'archeometria delle produzioni, dell'archeozoologia, dell'archeologia subacquea, al management dei beni culturali, alla paleografia d'ambito Mediterraneo. Ulteriori competenze sono acquisite mediante la frequenza di laboratori linguistici che garantiscono il perfezionamento della conoscenza della lingua inglese anche nei linguaggi specialistici, nonché mediante la partecipazione a laboratori, scavi archeologici, attività di prospezione, censimento, catalogazione di beni archeologici, viaggi, escursioni e altre esperienze maturate presso enti pubblici e privati, musei e luoghi di cultura del settore archeologico. Il tirocinio formativo, facoltativo, consente di maturare o approfondire l'esperienza pratica in ambito professionale, con riferimento alle mansioni e ai livelli di responsabilità assegnati all'archeologo di II fascia.

Il corso di laurea magistrale prepara alle professioni di archeologo, di funzionario di musei, luoghi di cultura e siti archeologici, delle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, nell'ambito dell'organico del Ministero della Cultura, nel settore delle biblioteche specializzate in archeologia, negli enti locali (comuni, province e regioni), in istituzioni impegnate nel campo della ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico, anche a fini turistici e per sviluppo sostenibile dei territori, in società e cooperative private impegnate nel recupero del patrimonio archeologico, nell'editoria e nella pubblicistica specializzata, anche su piattaforma digitale. 

Il diploma di laurea magistrale consente l'accesso a ulteriori livelli di formazione post-lauream Scuola di specializzazione in Beni Archeologici, Dottorato di ricerca 

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere ai seguenti referenti:

Coordinatore del corso: Prof. Fabio Calogero Pinna (fabio.pinna@unica.it)

Manager didattico: Dott.ssa Myriam Viglino (myriam.viglino@amm.unica.it)

Tutor all’Orientamento: Dott.ssa Alessia Pitzalis (alessia.pitzalis@unica.it)


Archeologia e storia dell’arte (corso in disattivazione; gli studenti già iscritti potranno optare per il nuovo corso di laurea magistrale in Archeologia, con il riconoscimento della carriera pregressa, o completare il percorso intrapreso fino al conseguimento del diploma di laurea).

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie