Progetto CoEvolution - A Comprehensive trustworthy framework for connected Machine Learning and secure interconnected AI solutions

Il panorama dell’intelligenza artificiale (IA) richiede un quadro completo per affrontare minacce e vulnerabilità; ciononostante, manca un sistema che sia in grado di gestire le debolezze nella catena di fornitura di tale tecnologia. Il progetto CoEvolution, finanziato dall’UE, sta sviluppando una soluzione integrata di valutazione della sicurezza, dell’affidabilità e della robustezza che combina modelli di IA con la consapevolezza dei contesti operativi. Il progetto si propone di istituire un polo universale per la valutazione dei rischi legati a sicurezza, affidabilità e solidità e per la garanzia della sicurezza che risulti in linea con i quadri normativi dell’UE. L’iniziativa introduce nuove descrizioni dei modelli di IA e tecniche di monitoraggio della sicurezza al fine di garantire la conformità alle direttive dell’UE in materia di privacy, correttezza e governance dei dati, nonché alle linee guida stabilite dal GDPR. I set di dati affidabili open source e i modelli di IA sviluppati da CoEvolution aumenteranno la capacità del polo di affrontare le mutevoli minacce informatiche legate alle vulnerabilità dell’IA.

Project portal: https://coevolution-project.eu

 

Budget: 5.999.688,75 €

Funding: European Commission-EU – HORIZON Research and Innovation Actions – Programme(s): HORIZON.2.3 - Civil Security for Society; HORIZON.2.3.3 - Cybersecurity. Topic: HORIZON-CL3-2023-CS-01-03 - Security of robust AI systems. Grant agreement ID: 101168560.

Duration: November 2024 – October 2027

Research Area: AI Security

Principal Investigator: Battista Biggio

 

 

 

 

 

 

 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie